Seleziona una pagina

L’autunno è il periodo ideale per camminare, che sia in montagna, lungo i torrenti, oppure attraverso sentieri di campagna. Con l’arrivo di novembre, prima che scenda la neve e le cime dei monti si tingano di bianco, i colori rendono il paesaggio ancora più suggestivo e spesso si trovano ottime condizioni per escursioni e passeggiate.

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre – Il Parco a Olioliva Imperia

Da venerdì 5 a domenica 7 novembre torna a Imperia l’appuntamento con la manifestazione “Olioliva”, che quest’anno celebra vent’anni di attività all’insegna dell’olio nuovo e delle eccellenze gastronomiche del territorio, con un ricco programma di degustazioni, assaggi, visite guidate ed eventi.

Con più di 200 aziende espositrici e migliaia di visitatori, porta in scena nelle vie, nelle piazze e negli angoli caratteristici di Imperia Oneglia l’olio extra vergine assieme ai prodotti tipici del territorio, come pesto, verdure sottolio, formaggi di pecora brigasca, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata. OliOliva valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche e turistiche liguri e le proprietà della Dieta Mediterranea anche attraverso workshop, scambi di buone pratiche, convegni.

Un intenso finesettimana ricco di eventi, al quale prenderà parte attiva anche il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, con uno spazio espositivo presso lo stand della Regione Liguria in Calata Cuneo.

Per saperne di più sulle iniziative del Parco per Olioliva Imperia: https://parconaturalealpiliguri.it/5-7-novembre-il-parco-a-olioliva-con-cooking-show-e-laboratori/

Sabato 6 novembre – Atmosfere dorate sulle Alpi Liguri con EscursionismoLiguria

Domenica 6 novembreEscursionismoLiguria ripropone l’escursione al Carmo dei Brocchi, una cima poco frequentata nonostante riservi insospettate sorprese.
Partendo dal Passo Teglia e attraverso un panoramico sentiero assolato, ci si potrà inoltrare in un’esplosione di colori, sino a giungere ad un antico menhir dominante il Sotto di San Lorenzo, ampia dolina frequentata da tempi immemori. A breve si raggiungerà il Passo della Mezzaluna, lungo la “Via Marenca”, storicamente cammino di transito di pellegrini, commercianti e soldati, ma attualmente percorso da un affascinante ed elusivo predatore: il lupo.
Si chiuderà l’anello attraversando la splendida faggeta di Rezzo, bosco storico, dagli splendidi e caldi colori autunnali.

Difficoltà: E – Dislivello: +/- 350 metri circa – Durata: 4 ore circa.

Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria – escursionismoliguria@gmail.com –  Tel. 342 9963552

Domenica 7 novembre – Escursione gratuita con navetta: da Rocchetta Nervina al Ponte Paù

E’ partito domenica scorsa il calendario gratuito di escursioni guidate con servizio bus navetta organizzato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: 50 uscite in Provincia di Imperia, previste ogni domenica sino al 29 maggio 2022 oltre ad alcuni appuntamenti anche infrasettimanali nel periodo natalizio e pasquale, con ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche incaricate dall’Ente Parco.

Il programma delle uscite continuerà questa domenica, 7 novembre, con una camminata guidata da Luca Patelli in Val Nervia, dal borgo di Rocchetta Nervina al Ponte Paù.

Scopri tutti i dettagli dell’escursione: https://parconaturalealpiliguri.it/7-novembre-escursione-gratuita-con-navetta-ponte-pau/