Continuano gli appuntamenti con le tradizioni e la natura del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri: sui sentieri si cammina in compagnia, nei borghi si festeggiano le ricorrenze più sentite.
Da sabato 7 a lunedì 9 settembre
FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA BAMBINA A REZZO
Da sabato a lunedì il borgo di Rezzo celebra la tradizionale Festa del Santuario dedicato alla Natività di Maria o “Madonna Bambina”: sabato 7 settembre alle ore 20:30 partirà dalla Chiesa Parrocchiale la processione con la statua; all’arrivo, Santa Messa alle ore 22.
Domenica 8 alle ore 10:30, Santa Messa Solenne al Santuario e processione di rientro con la statua fino alla Parrocchiale. Alle ore 21, serata danzante con l’Orchestra Bruno Mauro.
Lunedì 9 alle ore 11, Messa al Santuario per le anime, alle ore 20 tradizionale cena sociale delle tagliatelle.
Info: Comune di Rezzo – Tel. 0183 34015
Domenica 8 settembre
63^ EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA LUMACA A MOLINI DI TRIORA
Domenica 8 settembre torna a Molini di Triora in Valle Argentina l’attesa Sagra della Lumaca, quest’anno alla sua 63^ edizione: bancarelle di artigianato e prodotti tipici e, a partire dalle ore 11, distribuzione delle lumache, concorso “Lumaca d’Oro” e gara delle lumache.
Per tutto il giorno, live music e intrattenimento per bambini itinerante, lumache e altre prelibatezze in tutte le attività commerciali.
Info: Comune di Molini di Triora – Tel. 0184 94014
Domenica 8 settembre
ESCURSIONE GRATUITA NEL PARCO CON NAVETTA – DA REALDO A VERDEGGIA
Dal borgo alpino di Realdo, frazione di Triora arroccata su una falesia di roccia, si raggiunge il passo di Collardente, tra boschi rigogliosi e incantevoli, per poi scendere da Case Vesignana e arrivare a Verdeggia.
I due piccoli nuclei abitati sono i principali centri dell’area linguistica brigasca, un vasto territorio in origine popolato prevalentemente da pastori e amministrativamente unificato, che dopo i trattati del 1947 è stato diviso tra Francia e Italia (Province di Imperia e Cuneo). La zona possiede ancora oggi tradizioni, cultura e lingua autonome: in estate i pastori salivano con le loro greggi dalle Valli Tanaro, Argentina e Roja, incontrandosi sulla vetta del Monte Saccarello, che resta il simbolo di questa antica unione.
Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Imperia oppure ore 8 alla Stazione di Taggia
Difficoltà: E – Distanza: 11 km – Durata: 5 ore – Dislivello: 700 m
Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, cappellino, abbigliamento tecnico traspirante, 2 litri d’acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: Davide Fornaro – Tel. 340 2440972 (prenotazione obbligatoria) – https://parconaturalealpiliguri.it/escursioni-gratuite-con-navetta-domenica-8-settembre-realdo-verdeggia/