Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri propone per questo fine settimana di inizio autunno diverse iniziative dedicate a questa stagione e ai ricchi doni che offre, tra paesaggi dai mille colori, profumi e prelibatezze tipiche, per passare giornate all’aria aperta, scoprire il territorio e i suoi prodotti.
Eventi sabato 8 e domenica 9 ottobre
50° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA PRO LOCO E FESTA DELLA CASTAGNA A MONTEGROSSO PIAN LATTE
Una data molto importante per i volontari e gli abitanti del borgo di Montegrosso Pian Latte in Alta Valle Arroscia: sabato 8 ottobre si festeggeranno i 50 anni di fondazione dell’Associazione Pro Loco, un gruppo di persone affiatate con l’obiettivo comune del benessere e della tutela del borgo montano e dei suoi abitanti.
La ricorrenza verrà celebrata con diversi appuntamenti nel corso della giornata: alle ore 16 ci si riunirà per ricordare la storia dell’associazione; alle 17:30 verrà celebrata la Santa Messa, in serata cena conviviale (necessaria la prenotazione al numero 379 1960253). A partire dalle ore 21, intrattenimento musicale con “I monelli di Montegrosso Pian Latte” e a seguire Dj set.
Sempre a Montegrosso, domenica 9 ottobre si celebrerà il frutto emblema dell’autunno e parte fondamentale della storia e delle tradizioni di questo paese: la castagna. Nella splendida cornice del centro storico, a partire dalle ore 11 si darà il via alla festa con un’esposizione di artigiani, aziende agricole e antichi mestieri. Ad allietare la giornata non mancheranno musica dal vivo, intrattenimento per i più piccoli e street-food di paese (fra i piatti più richiesti polenta, pan fritto, frittelle di mela e gelato di castagna).
Per raggiungere il borgo, a causa dell’interruzione per lavori della Strada Provinciale a Ponti di Pornassio, sarà necessario transitare da Cosio d’Arroscia e Mendatica. La strada comunale Montegrosso-Mendatica sarà a senso unico in direzione Montegrosso. Nelle aree del campo sportivo, sarà possibile parcheggiare.
Info: info@prolocomontegrossopl.it / Tel. 379 1960253
FATTORIE APERTE IN LIGURIA: LABORATORI E PERCORSI DIDATTICI GRATUITI
Sabato 8 e domenica 9 ottobre due giornate da non perdere con Fattorie Aperte, l’iniziativa della Regione Liguria per avvicinare i bambini all’educazione alimentare, all’agricoltura e all’ambiente con laboratori, percorsi ed esperienze dirette su cibo sano, ambiente e consumo sostenibile. Tra le Fattorie Didattiche che aderiranno all’evento c’è anche l‘Agriturismo Ca de Nà di Buggio, frazione di Pigna (necessaria la prenotazione al numero 0184 241731).
Le iniziative in programma mostreranno ai più piccoli dove e come nascono gli alimenti portati in tavola ogni giorno, racconteranno i saperi della terra e del mare, insegneranno loro a creare qualcosa di buono e sano con le proprie mani.