Seleziona una pagina

Un altro fine settimana ricco di eventi e attività da non perdere nel Parco Naturale delle Alpi Liguri, con escursioni a piedi e in bicicletta, incontri, convegni, visite guidate e altro ancora in programma nei Comuni e sul territorio.

Venerdì 9 giugno

“VIAGGI DI UOMINI E PERGAMENE”: A REZZO L’EVENTO DI ARCHIVISSIMA 2023

Venerdì 9 giugno presso il Comune di Rezzo avrà luogo l’evento “Viaggi di uomini e pergamene – I notai Schenardo di Rezzo”, inserito all’interno del calendario ufficiale di Archivissima, il Festival e la Notte degli Archivi 2023.

L’Archivio del Comune di Rezzo è uno degli oltre 400 archivi di tutte le Regioni italiane che aderiscono all’iniziativa. Si potranno visionare documenti di valore inestimabile, in particolare avrà luogo una visita guidata ai registri storici (XIV sec.) “Catasto di Cenova”, “Statuti di Lavina” e alle 22 pergamene appartenenti all’Archivio storico comunale. La visita alle pergamene avrà luogo alle ore 19, a seguire è previsto un apericena, e alle ore 21 l’intervento dell’Archivista Dott. Stefano Pirero.

Info: Comune di Rezzo – Tel. 0183 34015

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “E MI – STORIE DI UN PAESE CHE RESISTE, GLORI: VALLE ARGENTINA ” A MOLINI DI TRIORA

Venerdì 9 giugno alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Molini di Triora si terrà la  presentazione del volume “E MI – Storie da un paese che resiste – Glori: Valle Argentina” di Veronica Testa, con fotografie di Juliette Eijsden. Interverranno Gianluca Ozenda e Angelo Giudici.

Info: Comune di Molini di Triora – Tel. 0184 94014

 

Sabato 10 giugno

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PREBUGGIUN” A PIGNA

Sabato 10 giugno a Pigna, presso il Bar Carla “La Villa”, si terrà alle ore 16:30  la presentazione del libro “Prebuggiùn. Guida alle erbe spontanee commestibili della nostra tradizione” di Laura Brattel, con un minicorso gratuito di riconoscimento botanico. Al termine verrà offerta a tutti i partecipanti una tisana dell’Herbaria.

Domenica 11 giugno

INAUGURAZIONE NOLEGGIO E-BIKE A-TIPICO OUTDOOR ESCAPE AL RIFUGIO ALLAVENA

Domenica 11 giugno a Colle Melosa avrà luogo l’inaugurazione del noleggio e-bike di A-tipico Outdoor Escape, in collaborazione con il Rifugio Allavena. Per l’occasione sarà possibile effettuare una prova gratuita di e-bike sull’anello della pista da fondo del rifugio.

Info: info@nuovorifugioallavena.it

 

“PERCORSI DI SALUTE NELLE ALPI LIGURI” AL RISTORANTE BAR COLLE MELOSA

Domenica 11 giugno alle ore 9 presso il Ristorante Bar Rifugio Escursionistico “Colle Melosa”, si terrà l’evento “Percorsi di salute nelle Alpi Liguri”, patrocinato dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri e mirato ad approfondire le tematica dell’attività sportiva e della nutrizione sana come basi per raggiungere e conservare un buono stato di salute.

La giornata avrà inizio alle ore 8:30 con l‘accoglienza dei partecipanti e la presentazione delle attività con accompagnatori e un personal trainer. Alle ore 9:30 partiranno le escursioni a piedi e in e-bike verso il Monte Pietravecchia e il Monte Grai, mentre alle ore 10 inizierà l’attività fisica con il preparatore atletico. Alle ore 12, con il termine delle attività fisiche e il rientro in struttura, avrà luogo un intervento del Dott. G. Trapani. Alle ore 12:30, pranzo presso il Ristorante “Colle Melosa”, con menu che prevede la degustazione di prodotti tipici del territorio come il gran pistau e i ravioli alle erbe alpine, oltre ai piatti di “The Longevity Kitchen”.

Info e prenotazioni: Tel. 0184 241032 – info@collemelosa.it

 

VISITA GUIDATA A COSIO D’ARROSCIA

Proseguono le visite guidate nel borgo di Cosio d’Arroscia, a cura dei volontari dell’Associazione Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Con un calendario di visite che proseguirà fino all’estate, ogni domenica è possibile andare alla scoperta di luoghi, storie e curiosità assieme alle guide del paese, disponibili ogni weekend e su richiesta anche in settimana (è gradita la prenotazione).

Anche domenica 11 giugno, dunque, appuntamento nel borgo medioevale dell’Alta Valle Arroscia per ammirare le varie postazioni del museo diffuso, il Museo delle Erbe “In Herbis Salus”, il Museo del Situazionisimo “Piero Simondo”, i “Cartelami” e la Sala dei fiori eduli e commestibili.

Info: Pro Loco Cosio d’Arroscia – Tel. 345 5177753 – prolococosio@virgilio.it

 

In evidenza


FINO AL 30 SETTEMBRE – MOSTRA FOTOGRAFICA DI PINO BERTELLI “NOSTRA BAMBINA DELLE GUERRE”

A Cosio d’Arroscia presso lo spazio d’arte “DERIVE”, è possibile visitare su prenotazione la mostra fotografica di Pino Bertelli dal titolo “Nostra bambina delle guerre”. L’esposizione, a cura dell’associazione Tribaliglobali, rimarrà aperta fino al 30 settembre.

Info: Tel. 339 4011211 / 313 1410498


MOSTRA FOTOGRAFICA “DONNA FABER” A TRIORA

Presso le sale espositive del Museo Civico di Triora a Palazzo Stella è possibile visitare la mostra fotografica “Donna Faber – lavori maschili, sessismo e altri stereotipi”. La mostra, esito di un progetto di sociologia visuale coordinato da Emanuela Abbatecola, è frutto della collaborazione fra il Laboratorio di Sociologia Visuale dell’Università di Genova e l’Associazione Culturale 36° Fotogramma, con il patrocinio del Comune di Genova. Il progetto comprende ritratti di donne impiegate in lavori “da uomini” riprese nel loro contesto lavorativo, e una serie di interviste sul campo, delle quali vengono proposti in mostra alcuni estratti recitati sulle immagini.

Orari di visita: gio-ven-sab-dom dalle 11 alle 17

Info: www.donnafaber.it

[Foto: A. Beltrame]