Seleziona una pagina

Siamo alle ultime settimane d’estate, ma il Parco Alpi Liguri (Comuni di Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pigna, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora) non ha ancora terminato la scorta di eventi.

DAL 31 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE
Expo Valle Arroscia VI edizione – Gli eventi e la partecipazione del Parco
Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre anche il Parco Alpi Liguri sarà presente con uno stand alla VI edizione dell’Expo Valle Arroscia di Pieve di Teco.
La manifestazione, che si svolgerà nel centro storico del borgo medievale, ospiterà produttori e aziende, associazioni e altre realtà turistiche della Valle Arroscia, che per tre giorni saranno ‘in vetrina’ in occasione dell’evento ormai divenuto simbolo di questo angolo di Ponente Ligure.
Oltre ai consueti stand espositivi e gastronomici, alle esibizioni musicali e agli incontri di presentazione, quest’anno la manifestazione organizzerà anche escursioni a cavallo e ospiterà il Trofeo Open Valle Arroscia 2018, una competizione internazionale di petanque organizzata dalla ASD Petanque Pontedassio e patrocinata anche dal Parco Alpi Liguri, che metterà in palio due buoni soggiorno per tre persone nelle proprie strutture ricettive.
L’evento coinvolgerà atleti vincitori di medaglie a campionati mondiali, europei e italiani: nella giornata di sabato 1 si terrà una gara a terne miste, mentre domenica 2 settembre avranno luogo due gare (a terne maschili e a terne femminili).
Gli stand saranno aperti venerdì 31 agosto dalle ore 16 alle ore 22:30, sabato 1 e domenica 2 settembre dalle ore 9:30 alle ore 22:30.
Presso lo stand del Parco sarà possibile trovare cartine e materiale promozionale dell’area protetta, dei suoi Comuni, della Provincia di Imperia e della Regione Liguria.
Info e programma completo della manifestazione: www.expovallearroscia.com

SABATO 1 – DOMENICA 2 SETTEMBRE
Rocchetta Nervina – U Festin
Sabato 1 e domenica 2 settembre Rocchetta Nervina si animerà per il tradizionale appuntamento con “U Festin”, la festa patronale del paese.
Sabato 1 settembre, 11° concorso di Arti Figurative con partecipazione libera a tutti gli artisti, professionisti e dilettanti di ogni tecnica e tendenza, che possono aderire presentando una o più opere entro le ore 10:30 del 1° Settembre presso il punto InfoParco di Rocchetta Nervina. Il concorso è a tema con contenuti riferiti a luoghi, genti e tradizioni della Liguria e della Provenza e prevede un premio aggiuntivo ‘Speciale Rocchettino’ che verrà assegnato alla migliore opera prodotta in loco nel periodo dal 1° Agosto al 1° settembre 2018. L’iscrizione si potrà effettuare telefonando al Comune alla segreteria dell’InfoParco o ancora tramite e-mail indirizzata a infoparcorocchetta@gmail.com. Info e regolamento: www.rocchettanervina.com
Sempre sabato 1 settembre, 2^ edizione di Rocchetta Rock’s Run: gara e passeggiata fra le antiche mulattiere (8 km), con iscrizione alle ore 15 e partenza alle 16:30 dalla Piazza “U Cian”. Dalle ore 19:30, aperitivo e concerto con il gruppo “Balding Chicks”.
Domenica 2 settembre, grande festa patronale: Santa Messa alle ore 16, con processione solenne, concerto bandistico e aperitivo; alle ore 20, serata gastronomica e danzante con l’Orchestra “Laura Fiori”.
Info: Comune di Rocchetta Nervina – Tel. 0184 207942 / InfoParco Rocchetta Nervina – Tel. 0184 207943 / www.rocchettanervina.com

DOMENICA 2 SETTEMBRE
Colle Melosa – 38^ Festa della Montagna
Domenica 2 settembre, la sezione CAI di Bordighera organizza a Colle Melosa la 38^ edizione della Festa della Montagna.
A partire dalle ore 11, Santa Messa e consegna delle “Aquile d’Oro” ai soci venticinquennali; a seguire, pranzo con salumi e formaggi, polenta e salsiccia, dolci (Euro 13,00 a persona). Nel pomeriggio, canti e giochi sul prato del Rifugio Allavena. Fra i partecipanti, verranno estratti biglietti per la consegna di premi.
Info: www.caibordighera.it

Realdo – XXXI Incontro in Terra Brigasca
Domenica 2 settembre a Realdo torna l’Incontro in Terra Brigasca, che festeggia l’unione delle genti di questa minoranza etno-linguistica da tutelare e valorizzare.
Dalle ore 10:30 Santa Messa in brigasco celebrata da Mons. Alvise Lanteri, alle ore 12 aperitivo e pranzo, nel pomeriggio canti e balli.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione “A Vastera – Uniun de Tradisiun Brigasche”.
Info e prenotazioni: Sergio – Tel. 328 5304651 / Mara – Tel. 335 6692960