Seleziona una pagina

Scopriamo le Alpi del Mediterraneo – Escursione Bosco di Rezzo-Passo Mezzaluna
Domenica 20 agosto la Guida Ambientale Escursionistica Federica Sibilla proporrà un’escursione dal sapore fiabesco, che ripercorrerà un tratto dell’antica Via Marenca, il percorso di crinale che collegava le valli costiere con gli alpeggi delle Alpi Liguri sino a raggiungere la pianura piemontese.
Inizialmente si percorrerà il versante ovest del crinale, che condurrà i partecipanti sulla cima del Carmo dei Brocchi, da dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato che spazierà dal mare ai 3.143 metri del Monte Gelas nelle Alpi Marittime: in un batter di ciglia si potrà cogliere l’importanza della candidatura del territorio transfrontaliero “Alpi del Mediterraneo” a patrimonio mondiale UNESCO.
Tornando sui medesimi passi, si arriverà al Passo della Mezzaluna, per poi rientrare attraverso il Sotto di San Lorenzo e il magico Bosco di Rezzo.
Ritrovo: ore 9:30 a Passo Teglia
Durata: 5 ore – Dislivello: 250 metri circa – Difficoltà: E
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt, pile, giacca a vento, acqua, pranzo al sacco.
Partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 19:00 di sabato 19 agosto – Federica Sibilla – Tel. 388 3495736 – federica@ponentexperience.it

Pigna – Commemorazione dei Caduti
Domenica 20 agosto alle ore 11:00, presso la Chiesa di San Sicario a Pigna, giornata in memoria dei caduti di tutte le guerre, con Santa Messa e pranzo offerto dagli Alpini. Alle ore 21:00, presso la tensostruttura del Campo Giaira, tradizionale concerto della banda musicale l’Alpina.
Info: Comune di Pigna – Tel. 0184 241016

Rocchetta Nervina – Grande raviolata
Domenica 20 agosto, a partire dalle ore 20:00, Grande Raviolata a Rocchetta Nervina: serata gastronomica e danzante.
Info: Info Parco Rocchetta Nervina – Tel. 0184 207943

Triora – Strigora 2017
Domenica 20 agosto torna “Strigora”, l’evento estivo dedicato alla rievocazione del famoso processo alle streghe di Triora del XVI secolo. Ogni anno la manifestazione, benché rinnovata, ha lo scopo di rivalutare e smitizzare la figura delle donne ingiustamente condannate: anche per il 2017 l’appuntamento verrà riproposto grazie all’impegno ed alla collaborazione fra il Comune e l’Associazione Turistica Pro Triora.
Programma:
Dalle ore 10:00mercatino medievale.
Alle ore 11:00, alle ore 15:00 e alle ore 17:15 – visita guidata gratuita, passeggiata alla scoperta della storia e degli scorci più suggestivi di Triora. Si percorreranno i carruggi, il punto panoramico, il quartiere della Cabotina e le rovine del castello (gradita presentazione – Tel. 338 6913335).
A partire dalle ore 14:30 – la Baz Animation presenta la prima gara canora nella magica Triora. Sul palco allestito in piazza Reggio avrà inizio X FACTRIOR, parodia del famoso spettacolo televisivo, dove stravaganti cantanti si sfideranno in un’accesissima gara di karaoke. Ospiti speciali, spettacoli di magia, equilibrismo, balli di gruppo, cabaret ed un esilarante mangiafuoco arricchiranno lo spettacolo. Per partecipare gratuitamente alla gara canora: pagina Facebook “ X FACTRIOR “ – Tel. 333 8770204.
Dalle ore 15:30 – esibizione del Trio dei Brűti e Boi, con un programma di canzoni dialettali riarrangiate per l’occasione.
Alle ore 17:30 – I Segreti del Bosco, spettacolo di teatro per ragazzi a cura della Compagnia Teatrale “I Cattivi di Cuore”.
Dalle ore 21:15 – con partenza dal Museo Etnografico e della Stregoneria verrà proposto lo spettacolo teatrale “Il vero volto delle streghe”, a cura del Teatro del Banchero.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049