Seleziona una pagina

Sabato 26 agosto tornano le sorprese nel Parco Alpi Liguri: continuano le escursioni alla scoperta della geologia delle Alpi del Mediterraneo, con l’uscita in Val Tanarello; a Montegrosso Pian Latte, festa di fine estate con musica e divertimenti; a Rocchetta Nervina saranno protagonisti polenta e cinghiale, a Realdo i sugeli della Cucina Bianca; la guida Eleonora Martini condurrà una camminata verso il Monte Pietravecchia.

Scopriamo le Alpi del Mediterraneo – Escursione Val Tanarello e Grotta Cornarea
Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Le escursioni, organizzate dal Parco Alpi Liguri grazie al Progetto Regionale Green&Blue, saranno un’ottima occasione per iniziare a conoscere, da un diverso punto di vista, il patrimonio naturale delle nostre valli alpine. Qui, la storia geologica dei luoghi ha fortemente caratterizzato l’ambiente e il paesaggio, condizionando anche la presenza dell’uomo.
Sabato 26 agosto la guida Marina Pissarello illustrerà le meraviglie geologiche della Val Tanarello, con la grotta Tana Cornarea.
Percorrendo la Statale 28 si raggiunge, al confine fra le Province di Imperia e di Cuneo, la località Ponte di Nava: da qui si prosegue sulla provinciale per Viozene (frazione di Ormea) fino ad incontrare sulla sinistra, dopo circa 5 km, un’ampia area attrezzata per pic-nic. È questa la confluenza fra il Rio Negrone ed il Rio Tanarello da cui ha origine il Fiume Tanaro e da dove inizierà l’escursione.
In breve, lungo un’agevole pista sterrata, si raggiungerà il Ponte Schiarante, via di transumanza verso l’Alpe di Cosio, e l’attacco del sentiero che – all’ombra di una gradevole faggeta – condurrà alla grotta “Tana Cornarea” e all’omonima falesia. La parte iniziale di questo anfratto è facilmente accessibile: i nostri progenitori lo abitarono nell’Età del Bronzo e vi sono stati trovati resti di orso delle caverne (Ursus speleo).
Lungo la valle, la ricchezza della vegetazione e la varietà di eco-ambienti a contorno del corso d’acqua rendono particolarmente gradevole il percorso durante la stagione estiva e favoriscono la presenza di molte specie botaniche, ornitologiche e ittiche.
L’itinerario si sviluppa attraverso scenari incantevoli, con cascatelle, marmitte dei giganti e splendidi scorci panoramici, permettendo di osservare da vicino le eccezionali caratteristiche delle rocce.
Ritrovo: ore 8:30 a Ponte di Nava oppure 8:45 c/o Ponte sul Tanaro (area attrezzata strada per Viozene).
Durata: 4 ore – Dislivello: 340 metri circa – Difficoltà: T (turistica) – Lunghezza: 9 km (+ altri 3 km facoltativi)
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo, pantaloni lunghi, scarpe o scarponcini da trekking, acqua da bere (rifornimento consigliato a Ponte di Nava), giacca antivento/anti pioggia. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 14:00 di venerdì 25 agosto – Marina Pissarello – Tel. 347 1107301

Montegrosso Pian Latte – Festa di fine estate
Sabato 26 agosto, a partire dalle ore 19:00, la Pro Loco di Montegrosso Pian Latte invita tutti alla tradizionale festa di fine estate: musica e divertimenti animeranno la serata.
Info: Pro Loco Montegrosso Pian Latte – Tel. 347 3183308

Rocchetta Nervina – Sagra della Polenta e Cinghiale
Sabato 26 agosto alle ore 20:00 torna a Rocchetta Nervina un classico dell’estate, la Sagra della Polenta e Cinghiale: come di consueto, serata gastronomica e danzante con l’Orchestra “Ornella’s Group”.
Info: InfoParco Rocchetta Nervina – Tel. 0184 207943

Realdo (Triora) – Serata dei Sugeli
Sabato sera, a Realdo (Triora), tradizionale cena di fine estate a chiusura del periodo estivo. Protagonisti della festa saranno i sugeli, piatto tipico per eccellenza della Cucina Bianca: gnocchetti di acqua e farina conditi con il brusso, crema di formaggio realizzato facendo fermentare la ricotta, oppure al sugo.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049

Escursione Colle Melosa-Monte Pietravecchia
Sabato 26 agosto la guida Eleonora Martini proporrà un percorso particolarmente affascinante all’interno del Parco delle Alpi Liguri: l’escursione partirà da Colle Melosa in direzione della Fontana Italo, percorrerà un breve tratto del Sentiero degli Alpini e devierà in direzione del Vallone dei Camosci, percorrendo un tragitto fresco e piacevole nel bosco di larici, fra rododendri e piante da frutti di bosco.
Dalla Valletta si proseguirà fino alla cima del Monte Pietravecchia per gustare il pranzo sulla vetta, osservando il mare. Il percorso si concluderà con un tratto di strada militare e la discesa dal Monte Grai.
Ritrovo: ore 8:00 ad Apricale, posteggio bivio per Perinaldo/Bajardo oppure ore 9:00 presso Colle Melosa. Quota di partecipazione:€ 10,00 (bambini gratis fino a 15 anni).
Info e prenotazioni: Eleonora – Tel. 349 4624532