Seleziona una pagina

Domenica 26 agosto nel Parco Alpi Liguri sarà protagonista lo sport: si potrà scegliere di arrampicarsi al Parco Avventura di Mendatica, camminare sul Monte Garlenda o fare streambed trekking nel Torrente Argentina.

Mendatica – Parco Avventura in notturna
Domenica 26 agosto, il Parco Avventura di Mendatica sarà aperto eccezionalmente anche in notturna, a partire dalle ore 21:30, per una serata all’insegna del brivido su passerelle e ponti sospesi.
Immerso nel verde delle Alpi Liguri, il Parco Avventura di Mendatica offre a bambini (a partire dai 3 anni), ragazzi e adulti il brivido dell’avventura in tutta sicurezza: ponti e passerelle, reti, tunnel e ostacoli di ogni tipo sospesi da 1 a 12 metri di altezza sono il mix per un divertimento assicurato, che in più consente di mettere alla prova la propria agilità all’insegna della natura e dello spirito di esplorazione.
Info: Cooperativa di Comunità Brigì – Tel. 338 3045512

Il Monte Garlenda con Marco Rosso
Le guide ambientali escursionistiche di Ponente Experience propongono per domenica 26 agosto il Monte Garlenda, una delle cime più belle ed elevate delle Alpi Liguri.
La zona è giustamente famosa per la sua flora, con numerose specie endemiche, relitti glaciali che convivono con specie tipicamente mediterranee: tra le più rappresentative, il botton d’oro e la genziana maggiore. Senza trascurare l’aspetto faunistico: le pendici del Garlenda sono infatti frequentate da camosci e marmotte, oltre ad essere un luogo di transito della muta di lupi che frequenta questa zona del Parco delle Alpi Liguri.
Sulla cima si potrà godere di una magnifica vista del Monte Saccarello (la più alta vetta di Liguria), del Monte Monega, del Frontè e della catena della parte piemontese con il Marguareis e il Mongioje.
N.B. Il regolamento del Parco Naturale delle Alpi Liguri permette l’ingresso dei cani esclusivamente se tenuti al guinzaglio.
Ritrovo: ore 8 al Colle di Nava – Durata: 6 ore – Dislivello: 890 metri circa – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuita per i ragazzi al di sotto dei 15 anni)
Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 19 del 25 agosto – Marco Rosso – Tel. 338 7718703 – marcoebasta@yahoo.itwww.attraversolealpiliguri.euwww.ponentexperience.it

Streambed Trekking e anello di Realdo
Domenica 26 agosto l’Associazione Monesi Young conclude la stagione delle iniziative Streambed Trekking sul Torrente Argentina a Realdo.
Nata in Valle Argentina, una delle valli più belle e caratteristiche del Ponente Ligure, questa attività consiste nel camminare dentro al letto di un torrente, restando comunque nel suo greto e quanto più possibile in acqua. Diversamente da altre discipline analoghe come il canyoning, la sua caratteristica è quella di risalire e non di seguire il corso della corrente, inventando il percorso.
Ritrovo: ore 14:40 presso il Rifugio Realdo.
Difficoltà: E – Dislivello: 150 m – Durata: 2,5 ore + soste – Lunghezza: circa 2 Km
Info e prenotazioni: Giampiero De Zanet – Tel. 339 1183146