Seleziona una pagina

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri propone per questo weekend di settembre un calendario di eventi dedicati alla natura, all’outdoor, alla tradizione, ma anche alla buona cucina.

Da giovedì 6 a sabato 9 settembre

FESTEGGIAMENTI DI NOSTRA SIGNORA MARIA BAMBINA A REZZO

Fino a sabato 9 settembre si terranno nel borgo di Rezzo i festeggiamenti in onore di N.S. Maria Bambina, alla quale è dedicato il Santuario locale.

Giovedì 7 settembre alle ore 20:30 fiaccolata da Rezzo al Santuario e Messa Solenne. Venerdì 8 alle ore 10:30 Santa Messa presso il Santuario e poi nel pomeriggio a partire dalle ore 16, presso La Pagoda, giochi per grandi e piccini. In serata, appuntamento con musica e balli sempre presso La Pagoda alle ore 21 con Laura Fiori. Sabato 9 settembre si rinnoverà l’appuntamento con le celebrazioni presso il Santuario della Madonna Bambina alle ore 10:30 e in serata, alle ore 20, sempre presso La Pagoda, cena sociale con le tradizionali tagliatelle.

Info e prenotazioni: Tel. 375 6342236

 

Venerdì 8 settembre

NOTTE STELLATA A VALCONA SOTTANA

Nello splendido scenario della malga di Valcona Sottana nel Comune di Mendatica, un’occasione da non perdere per vivere un emozionante esperienza alla scoperta del cielo stellato che brilla nei magici paesaggi tipici delle Alpi Liguri: venerdì 8 settembre si terrà infatti l’evento “Notte stellata a Valcona Sottana” organizzato dalla casa vacanze “Il Teccio di Sandro” e dall’Associazione Stellaria di Perinaldo. L’appuntamento è alle ore 20:30 con le osservazioni astronomiche guidate ai telescopi e a occhio nudo. Alle ore 22:30 termineranno le attività e verrà servita una bevanda calda.

Contributo osservazioni: Euro 10,00 adulti, Euro 6,00 ragazzi fino a 16 anni.

Info e prenotazioni: Tel. 348 5520554 – Pernottamento: Tel. 333 9440560

 

Sabato 9 e domenica 10 settembre

SAGRA DELLA LUMACA A MOLINI DI TRIORA

Torna il tradizionale appuntamento con la Sagra della Lumaca di Molini di Triora, giunta alla sua 62^ edizione. Un programma ricco nato dalla collaborazione fra Comune, Pro loco e attività locali, che comincerà sabato sera con birra e pizza alle ore 19 in Largo Allaria.vSempre sabato, alle ore 16 in Piazza Lantrua, incontro con l’autore Bruno Vallepiano che presenterà il libro “La donna con la pistola” e con Riccardo Ferrazzi per “Il Caravaggio scomparso”.

Domenica ci si sposterà nel centro del borgo con il grande paiolo dove dalle ore 11 saranno cotti più di 250 chili di lumache. Nel pomeriggio vi sarà il concorso gastronomico “Lumaca d’Oro” e la gara delle lumache, appuntamento amato dai più piccoli. Per tutto il giorno, inoltre, artisti di strada, bancarelle di artigianato e prodotti tipici e live music.

 

Domenica 10 settembre

TORARANDO MTB FURIOUS TRAIL 2023  A PIGNA

Si terrà domenica 10 settembre a Pigna l’annuale evento sportivo “Torarando MTB Furious Trail”, una manifestazione non competitiva in mountain bike aperta a tutti e dedicata agli appassionati di bici e di montagna, per esplorare il magnifico territorio del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri. La pedalata ecologica, organizzata dall’Unione Sportiva Pignese con il patrocinio dell’Ente Parco, ha come obiettivo quello di intraprendere un progetto di promozione del territorio di Pigna fra gli appassionati della mountain bike.
Casco obbligatorio, protezioni consigliate per il tratto in discesa.

Ritrovo e iscrizioni: palle ore 7:30 presso la Pasticceria Desir De Roy di Pigna
Percorso: Pigna- Madonna di Campagna – Passo Muratone – Monte Lega – Prati del Toraggio – Ferrasse – Buggio – Pigna.
Tracciato: 30 km – Dislivello: + 1.300 / – 1.300 m

Info: Tel. 347 8128797 / 347 2624782

VISITA GUIDATA NEL BORGO DI TRIORA

Una giornata alla scoperta dell’affascinante storia del borgo medioevale di Triora, fra bellezze artistiche e panorami spettacolari: domenica 10 settembre la guida Raffaella Asdente condurrà alla scoperta del paese, con una visita guidata con partenza da Palazzo Stella alle ore 10:30 e visita al Museo Civico.

Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049

 

[Foto: Luca Patelli]