Seleziona una pagina

Venerdì 8 e sabato 9 settembre il Parco Alpi Liguri ospiterà eventi all’insegna della tradizione, della musica e dello sport: venerdì 8 a Rezzo ci sarà la festa del Santuario, mentre Triora sarà l’ideale location per un concerto di musica internazionale. Sabato 9 le escursioni alla scoperta della geologia delle Alpi del Mediterraneo si affiancheranno alla festa di fine estate di Mendatica.

FINO A SABATO 9 SETTEMBRE
Rezzo – Festa della Madonna Bambina
In occasione della ricorrenza religiosa legata alla Natività di Maria (8 settembre), il borgo di Rezzo in Valle Arroscia celebra la tradizionale Festa della Madonna Bambina, alla quale è dedicato il magnifico Santuario omonimo, gioiello artistico del Parco Alpi Liguri.
Dopo la processione notturna alla luce delle fiaccole con la Statua della Vergine, il programma di festeggiamenti a cura del Comune e della Pro Loco continuerà nel parco pubblico La Pagoda con le tradizionali serate danzanti. Sabato pomeriggio, convegno dedicato al Castello di Rezzo.
Info: Comune di Rezzo – Tel. 0183 34015

Triora musica
Venerdì 8 e sabato 9 settembre terminano gli appuntamenti estivi con l’Associazione Triora Musica, che anche quest’anno ha proposto un ricco calendario di concerti eseguiti da gruppi internazionali di studenti, amatori e giovani professionisti diretti da Deborah Roberts.
Venerdì 8 settembre, dalle ore 19:00 presso l’Oratorio di San Giovanni Battista, concerto di musica sacra inglese “Vespri per la festa di San Giovanni”.
Sabato 9 settembre dalle ore 16:00, sempre presso l’oratorio, “Vespri” dei compositori Taverner e Fayrfax.
Info: Comune di Triora – Tel. 0184 94049

SABATO 9 SETTEMBRE
Scopriamo le Alpi del Mediterraneo – Marta e le Porte di Gerbonte
Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Con questo secondo weekend di settembre terminano gli appuntamenti: sabato 9 la guida Giampiero De Zanet ci condurrà fra il Monte Gerbonte e la Cima di Marta.
Un’escursione fra i resti di installazioni belliche e immersi in una delle più belle foreste della Regione. L’itinerario partirà dalla borgata Al Pin: attraversando la zona Abenin si potrà ammirare un imponente acero secolare classificato come monumento regionale. Si affronterà quindi il versante nord-ovest con una salita che degraderà in boschi di abeti e larici per condurre alla Bassa di Sanson. Qui si intercetterà l’Alta Via dei Monti Liguri, che scorre lungo il crinale sul confine italo-francese.
Si seguirà l’Alta Via, prima su strada sterrata poi su sentiero, salendo fino alle pendici di Cima Marta in vista dei ruderi delle caserme militari.
Dopo la sosta per il pranzo al sacco si riprenderà il cammino per scendere lungo sentiero in direzione del Monte Gerbonte, per attraversare l’omonima foresta demaniale regionale, con breve sosta nella ex caserma della Forestale per poi proseguire fra un’imponente bosco di larici prima, ed una monumentale faggeta poi.
Deviando a sinistra sul sentiero che scende verso Rio Cavernasecca, si potranno ammirare i due bastioni rocciosi noti come Porte di Gerbonte.
Ritrovo: ore 8:45 a Realdo (frazione del Comune di Triora).
Durata: 5 ore – Dislivello: 850 metri circa – Difficoltà: E+ – Lunghezza: 12 km
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da montagna impermeabili, giacchetta impermeabile/giacca a vento, pantaloni lunghi, maglietta e calzini di ricambio, almeno 1 litro e mezzo di acqua, racchetta/e da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica. Pranzo al sacco a cura dei singoli partecipanti. Trasporto con mezzi propri.
Partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria entro le ore 14:00 di venerdì 8 settembre – Giampiero De Zanet – Tel. 339 1183146

Scopriamo le Alpi del Mediterraneo – Escursione in Val Barbaira
Fino al 10 settembre il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con le Associazioni e le guide escursionistiche della provincia di Imperia, propone un calendario di escursioni gratuite alla scoperta di alcuni fra i paesaggi geologici più emozionanti delle Alpi del Mediterraneo, nel territorio candidato ad essere inserito fra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Sabato 9 settembre Liguria da Scoprire proporrà un’escursione in Val Barbaira, da Rocchetta Nervina al Monte Terca.
Dal paese di Rocchetta Nervina si salirà lungo la mulattiera che si inoltra nella selvaggia valle del rio Sgorea: si dominerà da subito l’impetuoso torrente, che scorre tra salti e laghetti di rara bellezza, lungo il sentiero si incontreranno fiori di diverse specie e si potranno ammirare le rupi calcaree che incombono sul sentiero.
Più avanti si potrà fare una piccola deviazione per ammirare il ponte Paù in uno scenario di incomparabile bellezza .
Si salirà lentamente, contornando rupi e fasce abbarbicate sulle rocce, si lascerà quindi la mulattiera principale percorrendo un sentiero che si eleva sopra le rupi immerso nella macchia, fin sotto le pendici del Monte Terca, in un ambiente boscoso che prepara all’autunno; si arriverà infine al passo e da qui in pochi minuti si giungerà alla vetta che domina la Valle Barbaira.
Ritrovo: ore 8:30 a Bordighera c/o stazione FS oppure a Rocchetta Nervina alle ore 9:00 in P.zza Matteotti.
Durata: 6 ore + soste – Dislivello: 850 metri circa
Equipaggiamento consigliato: scarponcini con buona suola, pranzo al sacco, maglietta di ricambio e giacca a vento.
Partecipazione gratuita.
Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 338 1375423

 Mendatica – Summer End Wood Party
Sabato 9 settembre, a partire dalle ore 19:30 presso il Parco Avventura di Mendatica, “Summer End Wood Party”: apericena di fine estate e serata musicale con DJ Set fra gli alberi del Parco Canalette.
Info: Cooperativa di Comunità Brigì – Tel. 338 3045512