L’escursione coinvolgerà la principale faggeta della Regione Liguria, il Bosco di Rezzo, che si estende fra i 900 e i 1400 metri di altitudine per circa 600 ettari, e raggiungerà il Monte Monega nel Comune di Montegrosso Pian Latte.
Nei pressi di Passo Teglia (1387 m s.l.m.), magnifico punto panoramico dal quale è possibile ammirare dall’alto tutta la Valle Argentina, parte un sentiero di facile percorribilità che in breve giunge al Passo della Mezzaluna (1454 m s.l.m.). Crocevia importante lungo la Strada Marenca, antica via di collegamento con il mare ricca di testimonianze storico-antropologiche, il sito conserva tracce di antichi insediamenti, recinti in pietra per il bestiame e vecchie carbonaie.
Al rientro, possibilità di prenotare merenda (a carico dei partecipanti) presso l’Agriturismo “Al Santuario” di Rezzo.
Ritrovo: ore 9 a Rezzo (IM) oppure ore 9:30 a Passo Teglia
Durata: 6 ore andata e ritorno – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: escursione gratuita. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, cappellino e crema solare, acqua, pranzo al sacco.
Info: prenotazione richiesta entro le ore 13 di sabato 28 settembre – E-mail: comunicazione@parconaturalealpiliguri.it – Daniela Girardengo 338 6477248
Info e prenotazioni merenda: Agriturismo Al Santuario – Tel. 338 4246595