È iniziata sul territorio del Parco delle Alpi Liguri l’installazione delle nuove bacheche divulgative progettate e realizzate nell’ambito del Progetto di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Alcotra Alpimed PATRIM per la promozione delle Alpi del Mediterraneo come destinazione turistica. I primi pannelli sono già visibili nei Comuni di Rocchetta Nervina, Triora e Pigna e nei prossimi giorni verranno posizionati anche nei restanti Comuni del Parco (Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte e Rezzo).
Situati in prossimità dei centri abitati per informare turisti e visitatori, i pannelli contengono testi e immagini e riportano una sezione dedicata al territorio dell’area protetta e un approfondimento specifico sul Comune di riferimento. Una cartografia illustra nel dettaglio l’area Parco, con indicazioni in merito al luogo in cui ci si trova e alla propria posizione rispetto alle zone limitrofe. I testi sono in doppia lingua, italiano e francese, nello spirito di collaborazione transfrontaliera del Progetto PATRIM.
È inoltre prevista prossimamente, lungo i percorsi delle Vie del Sale e sull’anello del Sentiero degli Alpini, l’installazione di ulteriore pannellistica che conterrà informazioni utili sul percorso escursionistico di riferimento, inclusa una mappa per agevolare i visitatori. Su questi itinerari verrà poi installata anche una segnaletica verticale direzionale, mentre in corrispondenza dei principali punti del perimetro del territorio del Parco saranno sistemati picchetti di limitazione indicativi dei confini.
Il Progetto Alpimed PATRIM rientra nel Programma di Cooperazione Interreg ALCOTRA (Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera) e raggruppa partner franco-italiani con l’obiettivo di valorizzare l’offerta turistica nelle Alpi del Mediterraneo (Alpi Liguri, Alpi Marittime, Mercantour) e in particolare la rete escursionistica, promuovendo un tipo di turismo sostenibile in uno scenario unico fra mare e montagna.