Seleziona una pagina

Per la nuova Cooperativa di Comunità Brigì, fondata nel 2015 dai giovani di Mendatica e oggi sempre più attiva sul territorio con nuove adesioni di soci e collaboratori anche dai Comuni limitrofi della Valle Arroscia, è un periodo ricchissimi di impegni istituzionali, che sta facendo conoscere i ragazzi in tutta Italia.

Nonostante il recente maltempo abbia impedito la partecipazione ad alcuni incontri, questo è stato il calendario: il 25-26 novembre Cerreto Alpi, in Provincia di Reggio Emilia, per la “Scuola di Cooperative di Comunità”, poi la Città della Scienza di Napoli il 29-30 novembre per il Meeting Nazionale Coop StartUp 2016 “Connessioni”; giovedì 1 il Festival della Famiglia di Trento e infine il 2-3 dicembre Genova per la Biennale dell’Economia Cooperativa.

La cooperativa di comunità è una forma di intrapresa che sta interessando sempre più le aree interne. Nata per sviluppare occupazione e coesione sociale, favorire il mantenimento e la crescita dei servizi, valorizzare il territorio e produrre vantaggi economici e sociali, la cooperativa di comunità deve avere un obiettivo esplicito: lavorare a favore della comunità alla quale i soci promotori appartengono o eleggono come propria.

In bocca al lupo dunque a tutti i ragazzi delle Cooperative di Comunità e, in particolar modo, alla Cooperativa Brigì: se avevamo bisogno di una conferma sul fatto che i giovani di oggi possono davvero essere (soprattutto adesso) la speranza del futuro e la risorsa più preziosa dei nostri bellissimi borghi di entroterra, eccola, l’abbiamo trovata. #celafaremo!

Info:
https://www.facebook.com/Scuola-delle-Cooperative-di-Comunit%C3%A0-1677613815893502/?fref=ts
http://www.coopstartup.it/notizie/connessioni-meeting-nazionale-coopstartup-2016/
http://www.trentinofamiglia.it/Festival-della-Famiglia/Festival-della-Famiglia-2016/Relatori
https://www.facebook.com/events/647936068696383/