Seleziona una pagina

Sono molti i settori di applicazione delle dieci idee recentemente vincitrici del bando Coop Liguria Startup per la creazione di una nuova impresa innovativa: un progetto che Coop Liguria, in occasione del suo 70° anniversario, ha voluto lanciare in collaborazione con Legacoop Liguria e Coopstartup di Coopfond.

Fra i dieci progetti vincitori, quello della Cooperativa Brigì di Mendatica è l’unico in Provincia di Imperia, che come gli altri riceverà un contributo e avrà la possibilità di accedere agli strumenti finanziari messi a disposizione da Coopfond per il sostegno alle imprese cooperative, sulla base di un’istruttoria che valuterà ogni singolo progetto. Per un intero triennio, le neonate startup potranno anche beneficiare del sostegno degli esperti e dei manager Coop.

La partecipazione al bando, aperto il 7 aprile 2015, è stata molto numerosa: 91 iscrizioni, per un totale di 350 giovani, in gran parte laureati; 86 progetti presentati da gruppi informali, 5 quelli ideati da cooperative già costituite. Dei 91 presentati, 77 sono risultati formalmente ammissibili: 53 dalla provincia di Genova, 14 da Savona, 10 dallo spezzino e 8 da Imperia. I rimanenti sei provengono da fuori Liguria, di cui due dal basso Piemonte. Le idee vincitrici sono state premiate in base a una serie di criteri giudicati da un gruppo di professionisti: il valore dell’idea, la qualità e le competenze del team, la fattibilità dei progetti, la capacità di creare valore e lavoro sul territorio e i contenuti innovativi del progetto. E tra i requisiti fondamentali, anche la capacità da parte dei ragazzi di sfruttare al 100% il percorso formativo costruito per loro al termine della prima tornata di selezione.

La Cooperativa di Comunità Brigì, attiva a Mendatica, punterà a sviluppare ulteriormente servizi turistici innovativi, tra cui la gestione del Rifugio Ca’ da Cardella, del Parco Avventura e del Centro di Turismo Escursionistico.