In cosa consiste il lavoro forestale? Quali benefici comporta per la comunità? A questi e molti altri interrogativi risponde il concorso fotografico intitolato “Il lavoro nel bosco”, riservato alle Scuole Primarie e Secondarie in Provincia di Imperia e organizzato dalla Regione Liguria nell’ambito del Progetto Europeo Evoforest per la valorizzazione delle imprese e degli operatori forestali sul territorio italo-francese” (Programma Interreg Alcotra 2014-2020).
Il contest sarà aperto per tutta l’estate e sino al 10 ottobre 2021: gli studenti potranno scattare le loro fotografie durante i mesi estivi e, al rientro a scuola, la classe potrà inviare fino a un massimo di 5 fotografie in formato digitale (informazioni e iscrizioni all’indirizzo e-mail evoforest.liguria@gmail.com).
Saranno ammessi gli scatti che avranno come soggetto il lavoro nel bosco, le sue tracce, i risultati e le ricadute sul territorio: cantieri e operai forestali, cataste di legna, alberi tagliati, ecc.
Le prime tre classi di ogni grado scolastico verranno premiate con il “Kit Evoforest”. La premiazione si terrà il 27 ottobre, in occasione dell’evento di lancio del progetto.
L’obiettivo del concorso, ad accesso gratuito, è quello di stimolare la consapevolezza dell’importanza delle aree boschive in Liguria e del lavoro di chi vi opera quotidianamente per la creazione di nuove risorse, di prodotti agroalimentari e della salvaguardia ambientale.
Scarica la brochure del concorso fotografico
Il partenariato del Progetto “Evoforest” è composto da: Regione Liguria (capofila), Regione Piemonte, Regione Autonoma Valle d’Aosta, Centro Forestale della Provenza-Costa Azzurra, Centro di Formazione professionale La Motte Servolex,
Liceo Agricolo di Poisy (ISETA), Pole di Excellence Bois della Savoia.
[Foto: G. Cristiani]