Seleziona una pagina

Domenica 11 luglio, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco organizzata dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), il borgo di Montegrosso Pian Latte spalanca le porte a simpatizzanti e visitatori.

A partire dalle ore 15 è previsto un pomeriggio culturale con degustazione, con la direzione tecnica dell’Agenzia di Viaggi “Mondomoderno” di Imperia: l’evento nasce dalla collaborazione dell’Associazione Pro Loco con “Meraviglie di Imperia e dintorni”, nota pagina Facebook il cui intento è quello di far conoscere le curiosità, le tradizioni e le peculiarità storiche del territorio della Provincia di Imperia e non solo.
Il programma prevedrà una visita sulla tematica del “bosco addomesticato”, con camminata nel paese lungo i principali luoghi di interesse storico ed etnografico, il Museo della Castagna e l’antico essiccatoio: al rientro, degustazione a base di tortelli di patate, pane con aglié e brusso, panino all’olio con toma di capra e gelatina, Raviore di Montegrosso De.Co., budino di uova tradizionale al vapore, gelato di castagne.
Quota di partecipazione: Euro 25,00 tutto compreso. Il pagamento potrà essere effettuato in loco all’inizio della visita (in questo caso sarà possibile solo il pagamento in contanti) o anticipatamente presso l’Agenzia di Viaggi “Mondomoderno” di Imperia (Via Doria 49, Oneglia).
Info e prenotazioni: evento a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 luglio. Tel. 391 7929389 – meraviglie.prenotazioni@gmail.com, oppure direttamente presso l’Agenzia di Viaggi “Mondomoderno” in Via Doria 49 a Imperia (Oneglia).
La visita dell’11 Luglio fa parte di un più ampio progetto dell’Associazione Pro Loco di Montegrosso Pian Latte, denominato “Gli Echi della Castellania”: la rassegna di seminari itineranti esperienziali sarà composta da successivi appuntamenti (date da definirsi) alla scoperta dell’intero territorio comunale, attraverso i luoghi storici del nostro borgo, nell’anno in cui ricorre il 700° anniversario dall’inizio del processo di indipendenza dei villaggi della Castellania dell’Alta Valle Arroscia.