Anche nel Parco delle Alpi Liguri è finalmente arrivato il Natale: sotto le cime imbiancate di neve, i borghi accolgono le feste e i visitatori con presepi, alberi e luci.
PRESEPI
Cosio d’Arroscia – Presepi nei carruggi
Grazie all’impegno dell’Associazione Pro Loco di Cosio d’Arroscia, per Natale i carruggi del paese ospitano presepi in ogni angolo, con scene tipiche della Natività in veste tradizionale. Una bellissima occasione per scoprire l’antico borgo medioevale in pieno clima natalizio, fra le vie principali e la piazza della Chiesa, con allestimenti curati in ogni dettaglio.
Info: Pagina FB Pro Loco Cosio d’Arroscia
***
Mendatica – Presepe tradizionale nella Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso
Presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso è stato allestito il tradizionale presepe ambientato in un paesaggio che ricorda scorci tipici dell’Alta Valle Arroscia: il presepe riproduce il paesaggio che circonda il borgo di Mendatica, con personaggi della Natività, pastori, contadini e abitazioni tipiche dell’entroterra ligure.
Altri presepi e decorazioni abbelliscono le vie del paese e gli angoli delle case: le immagini di tutte le creazioni verranno pubblicate sulla Pagina FB Mendatica per la votazione del pubblico.
Info: Pagina FB Mendatica
***
Montegrosso Pian Latte – Presepe a grandezza naturale
Come da tradizione, torna il presepe a grandezza naturale realizzato lungo i caratteristici carruggi del borgo di Montegrosso Pian Latte: una suggestiva riproduzione della Natività che resterà visitabile fino al 3 febbraio, giorno della Festa Patronale di San Biagio. Nei caratteristici scorci del centro storico è possibile ammirare, sparse nel borgo, ambientazioni di vita quotidiana tipiche dei borghi rurali della Valle Arroscia: le scene sono raccolte lungo la strada principale, dalla Chiesa Parrocchiale fino al lavatoio a monte del paese.
Info: info@prolocomontegrossopl.it – Tel. 379 1960253
ALBERI E LUCI
Triora s’illumina
Il borgo medievale di Triora si è preparato al Natale con nuove luci e addobbi luminosi in ogni angolo del centro storico e della strada principale, che rendono l’atmosfera del paese ancora più suggestiva. Da non perdere anche l’albero in piazza e il tradizionale falò.
Info: Pagina FB Triora da Scoprire
***
A Rezzo e a Rocchetta Nervina il Natale si è acceso con le luci degli alberi realizzati rispettivamente nei pressi dell’edificio comunale e nella piazza del paese: in ogni borgo del Parco, il lavoro delle amministrazioni comunali e l’impegno volontario dei residenti hanno reso magica l’atmosfera dell’entroterra.