Seleziona una pagina

Il 24 dicembre, nella notte della Vigilia, il paese di Mendatica rievocherà come ogni anno l’antica tradizione del Natale dei Pastori: la Santa Messa si svolgerà a partire da Mezzanotte nella Chiesa Parrocchiale, con l’offertorio degli abitanti vestiti in costume tradizionale. Dopo la messa, la tradizione del falò, con il consueto scambio di auguri.

A partire dalla Notte di Natale, un suggestivo presepe sarà visibile in chiesa sino all’Epifania. Il presepe riproduce fedelmente il paesaggio che circonda il borgo di Mendatica, con uno sfondo fotografico che riproduce il profilo del Monte Fronté al crepuscolo, una ricostruzione dell’antico mulino a grano e del lavatoio e abitazioni realizzate in pietra locale. La vera sorpresa è però costituita dall’effetto neve, ottenuto mediante un apposito macchinario che grazie ad un interruttore produce bianchi fiocchi artificiali.

ORARI DI APERTURA (dalle ore 24 del 24 dicembre): Natale e festivi tutto il giorno; feriali su appuntamento.

Il passaggio al 2017 sarà speciale quest’anno per Mendatica: il simbolo di una nuova partenza, della lotta per la rinascita, del #noinonciarrendiamo e del #celafaremo. È questa l’iniziativa intitolata #ReplayMonesi, che avrà luogo a Mendatica la sera del 31 dicembre a partire dalle 22:30, organizzata da tutti coloro che si stanno impegnando per la ripresa del territorio. Per la serata, punti ristoro presso la tensostruttura del campo sportivo, musica dal vivo con “Ambaradan Party Band”.

Info: Pro Loco Mendatica – Tel. 0183 38489 – 338 3045512 – iat@mendatica.com