La Legge Regionale n. 12/1995 individua gli organi istituzionali e gli strumenti di programmazione e di gestione del Parco: il Parco delle Alpi Liguri trova dunque nelle normative nazionali (L. n. 394/1991) e regionali (L.R. n. 12/1995) in materia di aree protette, nonché nel proprio Statuto, i fondamenti per la propria organizzazione interna.
IL PRESIDENTE
Geom. Alessandro Alessandri
Funzioni: rappresenta l’Ente ad ogni effetto verso terzi, convoca e presiede il Consiglio, promuove e assume iniziative atte a indirizzare l’attività gestionale dell’Ente secondo gli obiettivi del Consiglio.
IL DIRETTORE DELL'ENTE
Dott. Federico Marenco
Funzioni: al Direttore è attribuita la responsabilità gestionale dell’Ente, ai sensi dell’articolo 50 della Legge Regionale n. 12/1995 e successive modifiche e integrazioni.
IL CONSIGLIO DEL PARCO
Presidente: Alessandro Alessandri
Consiglieri: Renato Adorno (rappresentante Enti Locali), Piero Pelassa (rappresentante Enti Locali), Cristian Rodini (rappresentante Enti Locali), Lorenzo Cortelli (rappresentante Regione Liguria).
Funzioni: delibera in merito a tutte le questioni di ordine generale previste dalle normative vigenti in materia di aree protette e dallo Statuto dell’Ente, adotta gli strumenti di pianificazione e programmazione (Piano Integrato del Parco), approva tutti i provvedimenti di carattere amministrativo, contabile e finanziario di interesse generale.
LA COMUNITA' DEL PARCO
Presidente: Giovanni Belgrano (rappresentante minoranza linguistica brigasca)
Altri componenti: Claudio Scajola (Presidente Amministrazione Provinciale di Imperia), Antonio Galante (Sindaco Comune di Cosio d’Arroscia), Graziano Floccia (Sindaco Comune di Mendatica), Manuela Sasso (Sindaco Comune di Molini di Triora), Marco Ferrari (Sindaco Comune di Montegrosso Pian Latte), Roberto Trutalli (Sindaco Comune di Pigna), Danilo Bertone (delegato Comune di Rezzo), Claudio Basso (Sindaco Comune di Rocchetta Nervina), Massimo Di Fazio (Sindaco Comune di Triora), Mattia Novaro (rappresentante associazioni agricoltori), Luigi Minuto (rappresentante Università di Genova), Alessandro Alessandri (rappresentante associazioni venatorie), Donatella Francescato (rappresentante associazioni di categoria del turismo), Marco Gandolfi (rappresentante associazioni allevatori), Luigi Stuani (rappresentante associazioni di pesca sportiva).
Funzioni: concorre all’approvazione dello Statuto, collabora alla predisposizione del Piano Integrato dell’area protetta sul quale esprime un parere obbligatorio, esprime il proprio parere obbligatorio sul bilancio di previsione e sul bilancio di esercizio, sui regolamenti e su altre questioni a richiesta del Consiglio.
IL REVISORE UNICO DEI CONTI
Dott. Claudio Magro
Funzioni: esercita la vigilanza sulla gestione contabile e finanziaria dell’Ente, valutandone la conformità dell’azione e dei risultati alle norme che ne disciplinano l’attività e ai principi di buon andamento della pubblica amministrazione, principalmente per quanto attiene alle esigenze di efficacia e di economicità.