Seleziona una pagina

In occasione della Giornata UNESCO della Lingua Madre è stato pubblicato il bando 2016 del Premio “Salva la tua Lingua Locale”, dedicato alle opere in dialetto: il premio può annoverare tra i suoi autorevoli sostenitori anche il linguista di fama internazionale Prof. Tullio De Mauro.

“Salva la tua lingua locale”, promosso dall’Unione delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) e LegAutonomie Lazio, ha ottenuto riconoscimenti da parte delle più alte cariche dello Stato: la Presidenza della Repubblica, il Senato, la Camera dei Deputati e la Commissione Nazionale per l’UNESCO. A decretare il grande successo dell’iniziativa è stata la grande partecipazione registrata nelle precedenti edizioni, con una costante crescita delle scuole coinvolte, come auspicato dall’UNESCO.

C’è tempo fino al 5 settembre 2016 per presentare le proprie opere. Tutti i componimenti inviati potranno essere ascoltati sul canale/inventario YouTube dal titolo “Memoria Immateriale”: una raccolta dei dialetti e delle lingue di tutta Italia da ascoltare e condividere sul web.

Il testo integrale del Bando è disponibile sui siti internet www.unpli.info, www.legautonomielazio.it, www.poetidelparco.it, www.eipitalia.it.

Info: giornatadeldialetto@unpli.info