Buone pratiche di compostaggio
Il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Parco delle Alpi Liguri è stato incaricato dalla Regione Liguria per azioni di informazione e sensibilizzazione delle istituzioni locali e della società civile sugli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SRSvS)” (D.G.R. n. 683/2024).
Il progetto del Parco Alpi Liguri
La Regione Liguria ha incaricato su tutto il territorio i Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità, per la realizzazione di azioni a supporto della Strategia Nazionale e Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Il progetto del Parco delle Alpi Liguri prevede le seguenti attività:
MANIFESTAZIONI-EVENTI
– il 28 settembre 2024 il CEAS Alpi Liguri è stato presente alla Conferenza in tema di Turismo Ecosostenibile organizzata in collaborazione con il Comune di Triora nell’ambito del Progetto PNRR Next Generation EU “I Custodi di Triora”: nel corso della giornata sono state presentate alcune delle video-interviste ai soggetti portatori di buone pratiche sui temi dell’Agenda2030 già realizzate con il precedente Progetto 2019-2020;
– il secondo evento ha riguardato il potenziamento e una più ampia divulgazione dei risultati ottenuti con la sperimentazione di compostaggio affidata dall’Ente Parco al CeRSAA (Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola) sul precedente progetto in tema di economia circolare. I risultati ottenuti sono stati diffusi e illustrati nel dettaglio, sia presentandoli in modalità accessibile a tutti, sia aprendo un confronto aperto per esaminare ogni aspetto del processo e i limiti/opportunità di utilizzo degli scarti localmente disponibili.
RICOGNIZIONE DI BUONE PRATICHE IN TEMA DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Comuni di: Airole, Apricale, Aquila d’Arroscia, Armo, Aurigo, Badalucco, Bajardo, Borghetto d’Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castelvittorio, Cesio, Cosio d’Arroscia, Dolceacqua, Isolabona, Mendatica, Molini di Triora, Montalto-Carpasio, Montegrosso Pian Latte, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pieve di Teco, Pigna, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora, Ventimiglia, Vessalico.
TAVOLO DI CO-PROGETTAZIONE organizzato dal CeRSAA nel Comune di Perinaldo per i Comuni e le imprese agricole territoriali.
AZIONI DI COMUNICAZIONE