Seleziona una pagina

Il Parco delle Alpi Liguri e il suo Centro di Educazione Ambientale organizzano unseminario gratuito sulla “Chirotterofauna nelle aree di rilevanza del territorio ligure”, che conclude un periodo di monitoraggio biennale condotto dai collaboratori dello Studio Naturalistico Hyla e da Ce.S.Bi.N. Il seminario avrà una durata indicativa di 3 ore ed avrà come oggetto l’ecologia e la biologia dei chirotteri, oltre all’invito a partecipare ai progetti di ricerca tramite la distribuzione di appositi modelli di segnalazione.

Il seminario si svolgerà venerdì 26 giugno alle ore 17:00 presso la Sala Polivalente del Comune di Triora.

Nel corso del seminario saranno fornite indicazioni generali sull’ecologia e la biologia dei chirotteri e sul loro rapporto con le attività umane. Saranno inoltre distribuite apposite schede di segnalazione e fornite indicazioni

sulle modalità di compilazione ai partecipanti, con l’obiettivo di prevederne l’eventuale coinvolgimento nel progetto di ricerca e più in generale nella raccolta di segnalazioni per il territorio ligure.

Ecco gli argomenti trattati nel corso del seminario: generalità sui chirotteri: biologia ed ecologia; cenni di sistematica: le specie presenti in Liguria; tecniche di monitoraggio; problemi di conservazione e di gestione; legislazione; linee guida per la gestione e rapporto con le attività antropiche; norme e indicazioni per gli operatori sul territorio; il progetto di ricerca in corso nel territorio ligure; scheda di segnalazione.

Blocchi di TrioraOspitalità (OK, resta solo un po' sbiadita...)