Seleziona una pagina

Non solo accettare la diversità, ma accoglierla come un valore aggiunto: questo il messaggio di fondo del Concorso “Diversità. Come la rappresenti?” promosso dal Ministero dell’Istruzione e dall’Associazione Fiaba Onlus di Roma e rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e II grado, statali e paritarie.

Tema del concorso, la rappresentazione del mondo della “diversità” fra i banchi di scuola: per la categoria dedicata alle scuole primarie, ad eccellere è stato l’Istituto “Padre Francesco Ferraironi” di Triora (I.C. di Taggia).

 

Il cortometraggio degli alunni di Triora

ha conquistato il primo posto per la categoria delle scuole primarie

 

La scuola di Triora ha realizzato il cortometraggio che si è classificato al primo posto, riuscendo a centrare l’obiettivo del concorso, quello di favorire l’integrazione di ciascun individuo superando limiti e pregiudizi.

Per il breve video è stato scelto il titolo “Perfection”, ispirato ad una delle opere più famose di Leonardo Da Vinci, l’Uomo Vitruviano, simbolo di perfezione assoluta: a partire da questa immagine, si è così sviluppata la riflessione degli studenti sulla diversità. I vincitori sono stati premiati nel corso di una cerimonia online.

Link al video del cortometraggio della Scuola “Padre Francesco Ferraironi” di Triora

Clicca per saperne di più sul concorso