Sono tornate, a grande richiesta, le escursioni e le visite guidate con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: come sempre, ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.
Il calendario delle uscite continuerà venerdì 21 ottobre,
con una visita storico-culturale guidata da Angela Rossignoli
nel borgo di Cosio d’Arroscia
Venerdì 21 ottobre – Visita guidata al borgo di Cosio d’Arroscia e passeggiata alla “Prea da Cruxe”
Al mattino è prevista una passeggiata nel borgo medioevale in collaborazione con la Pro Loco per ammirare le varie postazioni del museo diffuso: un modo per immergersi nella vita quotidiana di un secolo fa, fra i suggestivi carruggi dove sono stati ricostruiti gli antichi mestieri e alcuni angoli casalinghi con mobili e oggetti originali. Dopo avere ammirato la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo, si prosegue su sentieri e mulattiere fino al torrente Arroscia per osservare “A prea a Cruxe”, dove ci sarà il tempo libero per il pranzo al sacco.
Nel pomeriggio è prevista la visita del Museo delle Erbe “In Herbis Salus” dove si osserveranno numerose piante essiccate, quale base per la cura e l’alimentazione di un tempo: molte sono le piante aromatiche, medicinali ed eduli esposte. All’interno dell’Oratorio dell’Assunta si ammireranno le testimonianze devozionali e artistiche della comunità locale, con l’aiuto degli aderenti alle Confraternite di Santa Caterina e Sant’Andrea.
Ritrovo: ore 9:30 presso la Stazione ferroviaria di Imperia.
Dislivello passeggiata: 250 metri – Termine della visita: ore 17.
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta – max 18 partecipanti).
Pranzo libero (a carico dei partecipanti). Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarpe comode e mascherina FFP2 (obbligatori), acqua.
Info e prenotazioni: Angela Rossignoli – Tel. 338 4536788
N.B. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 18 partecipanti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata.
Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e la visita guidata.
N.B. Le date al momento previste per le escursioni potranno subire variazioni in base alle previsioni meteo: il programma completo di ogni uscita sarà disponibile sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’Ente Parco all’inizio della settimana di riferimento.
Per saperne di più: https://parconaturalealpiliguri.it/alpimed-mobil/
Scarica il calendario delle visite guidate nei borghi
Servizio finanziato con fondi del Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020
Progetto Integrato Territoriale (PITER) Alpimed MOBIL