Sono tornate, a grande richiesta, le escursioni e le visite guidate con servizio bus navetta organizzate dall’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITER Alpimed MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: come sempre, ritrovo presso le stazioni ferroviarie e accompagnamento a cura di Guide Escursionistiche e Turistiche incaricate dall’Ente Parco.
Il calendario delle uscite continuerà sabato 22 ottobre,
con una visita storico-culturale guidata da Marco Macchi
nel borgo di Molini di Triora
Sabato 22 ottobre – Visita guidata al borgo di Molini di Triora
Una giornata alla scoperta dell’incantevole borgo di Molini di Triora, tipico paese di fondovalle che sorge alla confluenza del torrente Argentina con il rio Capriolo e il rio Corte. La località prende il nome dai numerosi mulini che un tempo consentivano alla popolazione di macinare cereali e castagne e, in misura ridotta, di frangere le olive che venivano prodotte nei terreni del paese.
Nel corso della giornata si farà inoltre visita al centro storico di Andagna, frazione di Molini di Triora e al Museo Etnografico “Rinaldo Firighelli”, che raccoglie le più autentiche testimonianze contadine e artigianali del luogo: l’esposizione comprende la ricostruzione di una cantina, di un salotto signorile, di una bottega da falegname e degli ambienti tipici delle antiche abitazioni, oltre a una nutrita raccolta di strumenti e utensili da lavoro. Si visiterà poi il Santuario della Madonna della Montà, che conserva cicli di affreschi del pittore Antonio Monregalese, eseguiti nel 1435 e raffiguranti la Crocifissione, la Vergine e i Santi, e Cristo nel sepolcro fra Sant’Antonio Abate e San Biagio.
Ritrovo: ore 9:30 presso la Stazione ferroviaria di Sanremo oppure alle ore 9:50 presso la Stazione ferroviaria di Taggia
Partecipazione gratuita (incluso servizio bus navetta – max 18 partecipanti).
Pranzo libero (a carico dei partecipanti). Equipaggiamento di base (informarsi sempre presso la guida di riferimento): scarpe comode e mascherina FFP2 (obbligatori), acqua.
Info e prenotazioni: Marco Macchi – Tel. 327 0824866
N.B. I posti a disposizione sul bus navetta sono limitati (max 18 partecipanti): per ogni escursione sarà dunque obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata.
Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e la visita guidata.
N.B. Le date al momento previste per le escursioni potranno subire variazioni in base alle previsioni meteo: il programma completo di ogni uscita sarà disponibile sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’Ente Parco all’inizio della settimana di riferimento.
[ Foto: www.provincia.imperia.it ]
Per saperne di più: https://parconaturalealpiliguri.it/alpimed-mobil/
Scarica il calendario delle visite guidate nei borghi
Servizio finanziato con fondi del Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020
Progetto Integrato Territoriale (PITER) Alpimed MOBIL