Seleziona una pagina

Nello scenario unico del Parco Naturale delle Alpi Liguri lo sport e il turismo sostenibile saranno protagonisti per un’intera settimana in occasione del Raduno Nazionale MONTAGNAUISP 2022, che si terrà a Rezzo da domenica 8 a domenica 15 maggio, a cura di UISP Imperia (Unione Italiana Sport per Tutti), Associazione Monesi Young, Comune di Rezzo e Pro Loco Rezzo.

Il borgo di Rezzo, sede dell’Ente Parco, ospiterà questo grande evento dedicato all’escursionismo alpino, culturale, naturalistico e gastronomico, con momenti di formazione, conferenze e incontri con la comunità. L’iniziativa è patrocinata, oltre che dal Parco delle Alpi Liguri, anche dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Rezzo, e si inserisce nell’ambito delle azioni previste dalla Strategia 2021-2025 della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nel Parco, di recente insignito del riconoscimento di Europarc Federation.

Per una settimana la Valle della Giara di Rezzo si animerà dunque con svariate attività fortemente legate al territorio: escursioni per tutti, di varia durata, livello e interesse specifico; trekking urbani alla scoperta dei piccoli borghi, con la guida dei tecnici di escursionismo del Comitato UISP Imperia; nordic walking con il tecnico Marco Boninsegna e l’ASD Nordic Volpiano.

Sarà inoltre installata una piccola struttura di arrampicata adatta a bambini e principianti, che saranno assistiti dai tecnici UISP. Non mancheranno visite alle aziende agricole e zootecniche del territorio, con degustazioni di prodotti a chilometro zero, incontri di interesse naturalistico, storico e culturale e ospitalità diffusa per vivere appieno il territorio. Sono previste anche attività formative di eco-orienteering, approfondimenti per tecnici e operatori di escursionismo su cartografia, segnaletica sentieri, orientamento, GPS, gestione del rischio, fauna e flora degli ambienti alpini e grandi itinerari di trekking.

Sarà possibile partecipare all’intera settimana, oppure scegliere unicamente la prima o la seconda parte. La prima parte (8-11 maggio) sarà  principalmente dedicata al corso di tecnico di orientamento, mentre nella seconda (11-15 maggio) saranno incrementate le diverse attività. Tutto l’evento seguirà rigorosi criteri di sostenibilità, e nelle  attività verrà applicato il principio “Pulisci&Cammina”. Al termine, verrà calcolata l’impronta carbonica (emissione equivalente di CO2) della manifestazione.

L’iniziativa è riservata ai Soci UISP in regola con il tesseramento 2021-2022.

Info e prenotazioni: montagna@uisp.it

SCHEDA TECNICA DELLE ESCURSIONI (Difficoltà: E – Escursionistica):

Lunedì 9 maggio: anello Monte Prearba da Rezzo
Lunghezza:
9,62 km
Dislivello: 896 m
Tempo di percorrenza: 4,5 ore + soste

Martedì 10 maggio: anello Passo Teglia-Passo della Mezzaluna
Lunghezza:
6,72 km
Dislivello: 330 m
Tempo di percorrenza: 3,5 ore + soste

Mercoledì 11 maggio: anello dei ponti di Rezzo
Lunghezza:
11,85 km
Dislivello: 304 m
Tempo di percorrenza: 3 ore + soste

Giovedì 12 maggio: Monte Guardiabella
Lunghezza:
6,8 km
Dislivello: 440 m
Tempo di percorrenza: 5 ore + soste

Venerdì 13 maggio: Rezzo-Cenova
Lunghezza:
6,44 km
Dislivello: 439 m
Tempo di percorrenza: 3 ore + soste

Sabato 14 maggio: anello dei ponti di Rezzo (lungo)
Lunghezza:
13,43 km
Dislivello: 439 m
Tempo di percorrenza: 5 ore + soste

Domenica 15 maggio: Rezzo-Cenova
Lunghezza:
6,44 km
Dislivello: 439 m
Tempo di percorrenza: 3 ore + soste

 

Programma completo: https://myben.it/montagnauisp-2022-rezzo-8-15-maggio-2022/