Seleziona una pagina

Il Progetto di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG Alcotra Pitem M.I.T.O.

PROGRAMMA INTERREG V-A ITALIA – FRANCIA ALCOTRA 2014-2020
Il Programma Interreg Alcotra

Il programma di cooperazione INTERREG Alcotra (Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera), è uno dei programmi di cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea e interessa il territorio alpino al confine tra Francia e Italia: obiettivo del programma è migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri, attraverso la cooperazione in materia di economia, ambiente e servizi ai cittadini.

Fra i progetti supportati e finanziati dal programma Alcotra vi sono i Piani Integrati Tematici (PITEM), che hanno come obiettivo principale la standardizzazione degli approcci e la condivisione degli strumenti su un determinato settore di intervento, con azioni che devono garantire ricadute sul lungo periodo. Sono Piani mono-tematici, formati da progetti singoli che fanno riferimento ad una tematica e ad un solo obiettivo specifico del programma. 

Il Piano Integrato Tematico (PITEM) M.I.T.O.

Nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020, Asse III (Attrattività del Territorio), il Progetto tematico PITEM M.I.T.O. (Modelli Integrati per il Turismo Outdoor) intende dare risoluzione ad alcuni dei bisogni espressi dal territorio Alcotra di riferimento, quali la necessità di incrementare il turismo sostenibile e responsabile sull’area, nonché la valorizzazione dell’offerta presente mediante la sua messa in rete e l’implementazione dell’offerta integrata per arricchire l’esperienza turistica, unitamente al rafforzamento delle competenze degli operatori economici.

L’obiettivo è strutturare, promuovere e commercializzare un’offerta turistica integrata transfrontaliera e transregionale, dell’area sul confine italo-francese, che attorno al prodotto outdoor crei e promuova proposte di tempo libero in cui le altre risorse e peculiarità del territorio si completino e si rafforzino vicendevolmente.

Elemento comune e catalizzatore dell’offerta sarà l’utilizzo di un modello comune, affiancato dalla qualità dell’offerta, che si concretizzi nel miglioramento delle competenze degli operatori e del sistema dell’accoglienza, attivando azioni di sviluppo delle competenze e di coinvolgimento diretto degli attori locali: saranno così definiti dei prodotti tematici integrati adatti al mercato internazionale, grazie anche all’uso di tecnologie e strumenti innovativi, unitamente alla professionalità di intermediari commerciali e tour operator specializzati.

Il ruolo del Parco Alpi Liguri

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri opererà sino al 2021 in veste di soggetto attuatore della Regione Liguria, collaborando alle seguenti azioni:

a) attività di supporto nei rapporti con i portatori di interesse locali e nelle azioni da svolgere sul territorio dell’intera Provincia, per migliorare la rete dei servizi di informazione e accoglienza turistica;
b) messa in rete di una serie di proposte integrate per prodotti turistici di qualità sull’outdoor, mediante la condivisione con gli operatori locali e l’organizzazione di eventi;
c) realizzazione di una proposta ad hoc per gli utenti con disabilità, mediante l’integrazione di siti e percorsi escursionistici accessibili e la messa in rete di servizi e offerte.

  • Azioni specifiche:
    1) creazione di un tavolo della governance con gli stakeholder del territorio (Parco, Amministratori Comuni /Operatori turistici/Associazioni, ecc.) per individuare proposte turistiche esperienziali da promuovere tramite Agenzia in Liguria;
    2) collaborazione con le associazioni/cooperative locali per la raccolta di informazioni e la creazione di un database di possibili future esperienze turistiche;
    3) realizzazione di due eventi locali sul tema outdoor;
    4) coinvolgimento di un esperto di marketing territoriale specializzato nel turismo green;
    5) coinvolgimento dell’Università di Genova per momenti formativi rivolti agli operatori e creazione di un metodo di lavoro condiviso di marketing territoriale.

Tutti i soggetti del partenariato: Regione Piemonte – Settore Montagna e cooperazione transfrontaliera, Regione Liguria, Regione Autonoma Valle d’Aosta, DMO Piemonte S.C.R.L., Région Provence-Alpes-Côte d’Azur, Auvergne Rhône-Alpes Tourisme, Département Alpes de Haute Provence
Département de la Savoie, Département Hautes Alpes, Département Alpes Maritimes.

Il Progetto Pitem M.I.T.O. ESPERIENZE OUTDOOR