Il Centro di Educazione Ambientale del Parco delle Alpi Liguri è stato incaricato dalla Regione Liguria per la promozione attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti, alla riduzione del consumo di plastica, al contrasto al marine litter e alla promozione dell’economia circolare (D.G.R. n. 691/2022).
Il progetto del Parco Alpi Liguri
Un nuovo progetto ideato dal Parco delle Alpi Liguri per promuovere attività in tema di promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, contrasto al marine litter e promozione dell’economia circolare, finanziato dalla Regione Liguria nell’ambito del Sistema Regionale di Educazione Ambientale.
La Regione Liguria ha incaricato su tutto il territorio i Centri di Educazione Ambientale, per la realizzazione di azioni a supporto della Strategia Nazionale e Regionale per lo Sviluppo Sostenibile e delle linee di azione dei programmi regionali di educazione ambientale e di gestione dei rifiuti.
Il progetto del Parco delle Alpi Liguri prevede le seguenti attività:
- EVENTO DI SENSIBILIZZAZIONE SUL RECUPERO DEI RIFIUTI: in collaborazione con l’A.S.D. Monesi Young, un incontro aperto al pubblico incentrato sul tema del recupero, con dimostrazioni pratiche di riutilizzo domestico.
- CREAZIONE RETE SCUOLE PLASTIC FREE: presso gli Istituti Scolastici selezionati verrà favorito il consumo di acqua di rete, attraverso l’acquisto e l’installazione di erogatori e la distribuzione di bottiglie ecologiche riutilizzabili.
- EVENTO DI PULIZIA DELLE SPIAGGE LIBERE: un evento di pulizia delle spiagge libere in collaborazione con l’A.S.D. Monesi Young, previsto sul litorale di Imperia, aperto agli Istituti scolastici locali e alla popolazione.
- AZIONI DI COMUNICAZIONE: una campagna di comunicazione per articoli e post dal titolo #RifiutailRifiuto, con la finalità di incrementare la conoscenza e la prevenzione del fenomeno del marine litter attraverso l’indicazione di buone pratiche e comportamenti più consapevoli.
- RICOGNIZIONE TERRITORIALE: in collaborazione con FILSE S.p.A., individuazione delle aziende che trattano rifiuti per produrre materie prime seconde e/o rifiuti recuperabili e ricognizione di iniziative/buone pratiche in corso o previste in un’ottica di economia circolare (corsi/eventi di formazione o di sensibilizzazione rivolti al pubblico, azioni progettuali, ecc.).
- EVENTO/TAVOLO DI CONFRONTO-RESTITUZIONE FINALE: al termine della ricognizione, momento di confronto e relazione fra i soggetti e i promotori delle iniziative/buone pratiche individuate, per l’avvio di un primo embrione di rete/filiera sviluppabile a livello locale.
Economia Circolare – Ieri l’incontro tecnico online per il progetto finanziato dalla Regione Liguria
Si è tenuto ieri mattina, grazie al prezioso e professionale supporto organizzativo di FILSE S.p.A. - Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico incaricata dall'Ente Parco, il tavolo di confronto online per mettere in relazione fra loro i soggetti e i promotori di...
Economia Circolare Indagine desk
Economia Circolare Workshop online
Economia Circolare Progetti locali
Giornata di pulizia delle spiagge a Imperia con il CEA del Parco Naturale delle Alpi Liguri: oltre cento persone coinvolte fra alunni e docenti
Il Centro di Educazione Ambientale dell’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica imperiese ASD Monesi Young e con il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia ha organizzato nei giorni...