La costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
La Regione Liguria ha dato il via alle attività che da qui al 2020, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni locali e dei portatori di interesse, porteranno alla costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, declinando gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 a livello locale, con l’individuazione delle azioni prioritarie, la definizione del sistema degli indicatori e del piano di monitoraggio e revisione, operando un raccordo tra obiettivi strategici regionali, strumenti di attuazione e Documento di Economia e Finanza regionale (DEFR).
La Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
Le aree di azione della Strategia Nazionale (SNSvS)
Gli obiettivi della Strategia Nazionale (SNSvS)
La Regione Liguria
A seguito di questo, le Regioni sono chiamate a dotarsi di una complessiva strategia di sviluppo sostenibile che sia coerente e definisca il contributo alla realizzazione degli obiettivi della strategia nazionale, individuando la strumentazione, le priorità, le azioni che si intendono intraprendere.
Tutti i dipartimenti regionali stanno contribuendo alla costruzione della Strategia regionale producendo un’analisi del posizionamento della Regione Liguria rispetto all’attuazione degli obiettivi nazionali e dell’Agenda 2030 (DGR n. 1061/2018). In particolare, si è realizzata una ricognizione nei vari ambiti di competenza dei principali strumenti attivati da Regione Liguria e dal settore regionale allargato, che concorrono al raggiungimento degli obiettivi della Strategia.
Nel dicembre 2018 è stato sottoscritto dalla Regione Liguria e dal Ministero dell’Ambiente (MATTM) uno specifico accordo di collaborazione a supporto della costruzione della Strategia Regionale: a seguito di tale accordo, la Giunta Regionale ha incaricato i Centri di Educazione Ambientale accreditati nel Sistema Regionale di realizzare su tutto il territorio ligure, suddiviso in 12 ambiti, attività di informazione, animazione territoriale e progettazione partecipata a livello locale, a supporto della costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.