La costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Il Centro di Educazione Ambientale del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è stato incaricato dalla Regione Liguria, insieme agli altri CEA del Sistema Ligure di Educazione Ambientale, per la realizzazione di attività di informazione, animazione territoriale e progettazione partecipata a livello locale a supporto della costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, in accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).


Progetto finanziato nell’ambito dell’accordo Regione Liguria – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
per la costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

LA COMUNICAZIONE DELLA STRATEGIA

L’attività di comunicazione dei contenuti della Strategia Regionale e Nazionale sarà avviata con una conferenza stampa (prevista indicativamente a Imperia, città capoluogo), alla quale verranno invitate le autorità/istituzioni e le principali testate giornalistiche locali.

Parallelamente, si procederà con la redazione di un piano di comunicazione ad hoc, allo scopo di organizzare periodicamente e costantemente la diffusione dei contenuti della Strategia e delle attività degli operatori mediante i canali Social, la newsletter del Parco e il sito internet dell’Ente.

La campagna di comunicazione coprirà l’intero arco delle attività svolte dagli operatori con:
– pubblicazione di post/eventi a cadenza settimanale sui Social Network;
– pubblicazione di notizie sul sito internet dell’Ente;
– comunicati stampa in occasione delle principali attività e degli eventi previsti;
– newsletter a cadenza mensile con i contenuti della Strategia e gli aggiornamenti più recenti;
– eventuali locandine/schede/brochure da distribuire in occasione degli eventi o di altre fiere/manifestazioni ai quali l’Ente parteciperà nell’ambito della propria attività ordinaria di promozione.

Scarica la brochure del CEA Alpi Liguri sullo Sviluppo Sostenibile – Scarica il Poster

Scarica l’informativa per le istituzioni Scarica l’invito alle associazioni e alle aziende

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITA' PER L'ANNO 2019-2020

Il Centro di Educazione Ambientale dell’Ente Parco delle Alpi Liguri è referente per l’Ambito 1, relativo ai Comuni di Airole, Apricale, Aquila d’Arroscia, Armo, Aurigo, Badalucco, Bajardo, Borghetto d’Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castelvittorio, Cesio, Cosio d’Arroscia, Dolceacqua, Isolabona, Mendatica, Molini di Triora, Montalto-Carpasio, Montegrosso Pian Latte, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pieve di Teco, Pigna, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Rocchetta Nervina, Triora, Ventimiglia, Vessalico.

Nel corso dell’anno 2019-2020, il Centro di Educazione Ambientale dell’Ente Parco porterà avanti le azioni previste a valere sulla suddetta strategia:

  1. un evento di lancio, destinato a tutte le amministrazioni comunali e alla cittadinanza residente nei Comuni dei due ambiti di competenza;
  2. incontri individuali fra gli operatori del CEA e gli amministratori dei singoli Comuni, per un migliore e più diretto inquadramento della Strategia;
  3. incontri individuali fra gli operatori dei CEA e i rappresentanti di Associazioni e imprese dei Comuni di riferimento;
  4. video-interviste e scatti fotografici per documentare esempi locali di Sviluppo Sostenibile;
  5. mostra virtuale, pannelli e brochure sui risultati ottenuti dal lavoro svolto in sinergia con le realtà territoriali.

La tua proposta per il benessere del Pianeta

La tua proposta di Sviluppo (Prosperità)

La tua proposta di Uguaglianza (Persone)

La tua proposta di Pace per il futuro

La tua proposta di Partnership solidale

Cosa ne pensi dello Sviluppo Sostenibile?

Il Parco delle Alpi Liguri al Festival della Scienza con una mostra sullo Sviluppo Sostenibile

Il Parco delle Alpi Liguri al Festival della Scienza con una mostra sullo Sviluppo Sostenibile

Torna a Genova l’atteso appuntamento con il Festival della Scienza, in programma da giovedì 21 ottobre a lunedì 1° novembre nel segno delle Mappe: anche il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri sarà presente all’evento, con una mostra dedicata all’importante tema dello Sviluppo Sostenibile.

leggi tutto
20 ottobre – Forum regionale Sviluppo Sostenibile: adattamento ai cambiamenti climatici

20 ottobre – Forum regionale Sviluppo Sostenibile: adattamento ai cambiamenti climatici

Si terrà mercoledì 20 ottobre il secondo incontro del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, a seguito dell’avvio della costruzione della Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC).

leggi tutto
Montegrosso Pian Latte – Installata una colonnina di ricarica per auto elettriche

Montegrosso Pian Latte – Installata una colonnina di ricarica per auto elettriche

Il Comune di Montegrosso Pian Latte, nell’Alta Valle Arroscia, fa la propria parte per la sostenibilità ambientale e si aggiunge agli ‘ambasciatori’ territoriali degli obiettivi dell’Agenda2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

leggi tutto

Lo stand allestito dal CEA Alpi Liguri a Pieve di Teco (IM) in occasione dell’Expo Valle Arroscia 2019
Scarica le statistiche dei questionari compilati

La mostra sullo Sviluppo Sostenibile al Festival della Scienza 2021 (Genova, 21 ottobre-1 novembre)

L'Agenda 2030

L'Agenda in Italia

La Strategia Nazionale

Il lavoro di ricognizione nei Comuni dell'entroterra

La mostra virtuale "Mettiamo MANO al nostro Futuro"