ApiLiguria, l’associazione che riunisce gli apicoltori delle quattro Province liguri, organizza un corso di formazione per addetti alla neutralizzazione dei nidi di Vespa velutina tenuto da docenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino.
Il corso, che per la parte teorica prevede la frequenza in modalità a distanza, è finanziato con i fondi regionali per il comparto apistico e formerà gli operatori che nel prossimo futuro istruiranno a loro volta le squadre incaricate per la rimozione dei nidi.
Nell’ottica della massima diffusione delle conoscenze su questo pericoloso insetto predatore delle api e nocivo per l’equilibrio ecologico, potrà seguire il corso anche chiunque voglia approfondire l’argomento senza poi prendere parte al lavoro delle squadre dei neutralizzatori (ad esempio apicoltori, appartenenti alle forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, aderenti alla Protezione Civile o dipendenti degli Enti Parco della Regione Liguria).
Il corso, tenuto in collaborazione con ALPA Miele, consisterà in 8 ore di teoria in modalità a distanza e 8 ore di esercitazioni pratiche in presenza e si terrà nelle seguenti giornate:
– giovedì 24 e venerdì 25 giugno ore 20:30-22:30;
– lunedì 28 e martedì 29 giugno ore 20:30-22:30;
– addestramento pratico: giovedì 8 luglio ore 14:00-18:00 a La Spezia, venerdì 9 luglio ore 8:30-12:30 a Savona.
Scarica la locandina
Info e iscrizioni: genova@apiliguria.it