Conclusi i primi due progetti del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri
a supporto della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Con la fine dell’anno si sono conclusi anche i primi due progetti del Centro di Educazione Ambientale (CEA) dell’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri finanziati dalla Regione Liguria nell’ambito dell’accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) a supporto della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Tutti i CEA del territorio regionale sono stati infatti incaricati per l’ideazione e la realizzazione di azioni sui temi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e sui programmi regionali di educazione ambientale e gestione dei rifiuti.
Il primo progetto del CEA Alpi Liguri, avviato nell’autunno del 2019, ha previsto azioni di informazione alle istituzioni locali e di sensibilizzazione della società civile.
Dopo un evento inaugurale di presentazione a Pieve di Teco, con stand informativo e questionari rivolti alla popolazione, gli operatori del Centro di Educazione Ambientale hanno organizzato incontri porta a porta con i Comuni e le associazioni dell’entroterra della Provincia di Imperia per raccogliere e buone pratiche e istanze, individuando iniziative già in atto e/o proposte in tema di sviluppo sostenibile previste sui rispettivi territori di competenza.
L’estate e l’autunno del 2020 sono stati invece dedicati alle attività di comunicazione, con la preparazione di un reportage di video-interviste e scatti fotografici che hanno visto come protagonisti le figure professionali e ai soggetti più rappresentativi del territorio, in grado di dipingere un ‘affresco della sostenibilità’ come esempio e stimolo per buone pratiche future.
Tutti i materiali del reportage sono poi confluiti in una ‘mostra virtuale’ permanente di testi, racconti video e audio, storie e immagini, dal titolo “Mettiamo MANO al nostro FUTURO: ognuno di noi PUO’”, visitabile sul sito internet dell’Ente Parco (sezione Educazione Ambientale – Sviluppo Sostenibile).
Con gli stessi contenuti sono stati realizzati anche pannelli espositivi, che il CEA del Parco intende presto valorizzare con una mostra temporanea, non appena verrà consentito dalle disposizioni governative in tema di emergenza sanitaria.
Link alla mostra virtuale “Mettiamo MANO al nostro FUTURO: ognuno di noi PUO’”: https://parconaturalealpiliguri.it/la-mostra-virtuale/
Il secondo progetto, avviato a settembre, ha avuto come principale obiettivo la promozione di iniziative di mobilità sostenibile (pedibus e bicibus) e riduzione del consumo di plastica nel mondo scolastico.
Gli operatori del Centro di Educazione Ambientale del Parco hanno contattato alcune scuole primarie selezionate delle valli Impero, Arroscia, Argentina e Nervia in Provincia di Imperia, per concordare con i docenti le modalità più adeguate allo sviluppo delle attività, anche nel rispetto della sicurezza degli alunni: in sostituzione delle classiche lezioni frontali e delle attività ludico-didattiche in presenza, sono state attivate soluzioni digitali, quali la creazione di un’aula virtuale con ludoteca visitabile sul sito internet dell’Ente Parco (sezione Educazione Ambientale – Mobilità sostenibile e riduzione plastica).
La sezione del sito consente di scaricare materiali didattici e un gioco da tavolo sulla Sostenibilità, quattro video-presentazioni sulla mobilità sostenibile, un video-tutorial di presentazione e spiegazione delle regole del gioco e un video-tutorial su come aderire alla Campagna Plastic Free del Ministero dell’Ambiente. I video sono reperibili anche su YouTube, in una playlist dedicata all’interno del canale “Parco Alpi Liguri”.
Link all’aula virtuale con ludoteca su mobilità sostenibile e riduzione plastica: https://parconaturalealpiliguri.it/lezioni-virtuali/
Nel 2021 il CEA del Parco sarà impegnato con un nuovo progetto finanziato dalla Regione Liguria in tema di sostenibilità, incentrato in particolare su attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili rivolte agli studenti delle scuole, e avrà così l’occasione di continuare la propria fondamentale missione: quella di proteggere (e valorizzare) l’ambiente naturale, il paesaggio e le attività umane ‘amiche dell’ambiente’, per contribuire nel suo piccolo a costruire uno sviluppo umano tollerabile per il Pianeta.
Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri
Via Roma 11 – 18026 Rezzo (IM)
Tel. 0183 753384
info@parconaturalealpiliguri.it / cea@parconaturalealpiliguri.it
www.parconaturalealpiliguri.it