Seleziona una pagina

Il Progetto di Cooperazione Transfrontaliera RivierALP

PROGRAMMA INTERREG VI-A ITALIA-FRANCIA ALCOTRA 2021-2027

IL PROGRAMMA INTERREG ALCOTRA

Il programma di cooperazione INTERREG Alcotra (Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera), è uno dei programmi di cooperazione transfrontaliera dell’Unione Europea e interessa il territorio alpino al confine tra Francia e Italia: obiettivo del programma è migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri, attraverso la cooperazione in materia di economia, ambiente e servizi ai cittadini.

Fra i progetti supportati e finanziati dal programma Alcotra vi sono i Piani Integrati Territoriali (PITER), che mirano allo sviluppo economico, sociale e ambientale di un territorio transfrontaliero attraverso l’attuazione di una strategia comune. Sono piani multi-tematici, attuabili in un territorio costituito da un massimo di tre unità territoriali contigue (Dipartimenti/Province).

IL PROGETTO RIVIERALP
Ciclovie e Cammino tra le Alpi e il Mare
Cultura, turismo sostenibile, inclusione sociale e innovazione sociale

Il Progetto RivierALP ha come obiettivo principale la rivitalizzazione di un territorio transfrontaliero fragile, colpito in anni recenti da eventi atmosferici che ne hanno devastato il paesaggio e le infrastrutture e danneggiato l’intero contesto socioeconomico.

Attraverso una proposta turistica incentrata sulla scoperta lenta e sostenibile del territorio, il progetto vuole mettere a sistema un ricco patrimonio fatto di itinerari, paesaggi e prodotti di eccellenza, per massimizzare le ricadute economiche e contribuire a migliorare la qualità della vita di comunità rese ancora più marginali dalla frammentazione territoriale.
La strategia è finalizzata al riposizionamento del territorio sulla scena europea, grazie a una narrazione inclusiva e partecipata capace di garantire alle generazioni future concrete possibilità di sviluppo che permetta loro di restare sui territori e investirvi nuove energie.

Tutti i soggetti del partenariato: Comune di Limone Piemonte (capofila), Cônitours – Consorzio Operatori Turistici Provincia di Cuneo, Communauté d’Agglomeration de la Riviere Française, Office de Tourisme Communautaire Menton Riviera & Merveilles, Département des Alpes-Maritimes, Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, Comune di Sanremo, Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, Provincia di Imperia.

IL RUOLO DEL PARCO ALPI LIGURI

La partecipazione dell’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri al Progetto RivierALP si concretizza nelle seguenti azioni:

1. realizzazione di pagine web dedicate o implementazione dei portali web già esistenti;
2. realizzazione di materiale informativo bilingue relativo all’offerta turistica connessa (foto, contenuti audiovisivi, brochure, ecc.);
3. partecipazione a fiere ed eventi di settore;
4. organizzazione di Roadshow, Eductour e Press tour per promuovere l’itinerario (finalizzati anche alla realizzazione di smart contents di tipo documentaristico e giornalistico);
5. ideazione di un calendario condiviso di eventi di “animazione” lungo i percorsi del progetto;
6. acquisto di attrezzature o attivazione di servizi funzionali a implementare l’accessibilità intermodale e sostenibile al comprensorio outdoor delle Ciclovie e del Cammino;
7. organizzazione di soggiorni-scoperta destinati a target di utenza specifici (scuole/sportivi/famiglie) di durata variabile e proposte esperienziali (escursioni e outdoor avanzato);
8. ideazione del “cesto del viaggiatore” contenente una selezione di prodotti agroalimentari di produzione locale;
9. allestimento, implementazione e sviluppo di spazi dedicati alla promozione della rete d’itinerari (ad es. bike room, ecc.).

Il Progetto RivierALP

Il Progetto RivierALP