Seleziona una pagina

PNRR NEXT GENERATION EU – PROGETTO “I CUSTODI DI TRIORA”

PNRR NEXT GENERATION EU - PROGETTO "I CUSTODI DI TRIORA"

Il Comune di Triora ha ottenuto la quarta posizione nella graduatoria nazionale per i fondi PNRR del Ministero della Cultura destinati a investimenti di rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio spopolamento, aggiudicandosi un finanziamento di 1,6 milioni di Euro.

 

Il progetto di Triora promuove la rigenerazione socio-culturale del borgo con la realizzazione di un piano di interventi in infrastrutture e opere già esistenti per migliorarne la fruibilità turistica e residenziale, a partire da un potenziamento delle strutture museali a un allestimento di nuovi spazi di residenzialità, insieme ad azioni di accompagnamento sociale che saranno volte a favorire il protagonismo della comunità come stakeholder attivo e partecipe al processo di rigenerazione. 

Il progetto si rivolgerà alle scuole che potrebbero essere interessate al Museo di Triora, diffuso su tutto il paese, alle famiglie con bambini per gli itinerari a tema, ai turisti con percorsi naturali, agli esperti che possano essere interessati alla storia di questo borgo in occasione di convegni, oltre che ad artisti, liberi professionisti e nomadi digitali. 

Il calendario gratuito di escursioni guidate nel Parco con servizio bus navetta

PER TUTTA L'ESTATE, UN CALENDARIO DI USCITE GRATUITE SUI SENTIERI DI TRIORA

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri partecipa al progetto PNRR del Comune di Triora in qualità di partner, con un calendario di escursioni guidate sui sentieri dell’Alta Valle Argentina:  da luglio a ottobre 2024, 14 uscite gratuite con guida del Parco e servizio bus navetta.

Il servizio è totalmente gratuito e comprende il trasporto andata e ritorno e l’escursione guidata. I luoghi coinvolti negli appuntamenti in calendario sono le località e i siti di interesse compresi nel territorio del Comune di Triora e zone limitrofe, come le frazioni di Realdo e Verdeggia, il Monte Saccarello, Monesi, il ponte di Loreto e molti altri.

L’iniziativa è finanziata con fondi del PNRR Nex Generation EU – Missione 1 “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0” (M1C3) – Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi” – Progetto “I Custodi di Triora” (Codice Unico di Progetto I87B22000010006)

Vedi il calendario completo delle escursioni