Seleziona una pagina

L’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri presenta, in questa sezione, il gioco da tavolo “Proteggi la Natura!” realizzato per scuole e famiglie nell’ambito del progetto di educazione ambientale finanziato dalla Regione Liguria per promuovere attività di educazione e promozione di stili di vita sostenibili a supporto della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere fra gli studenti la comprensione degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile, ma anche l’applicazione nel contesto territoriale di riferimento, la Provincia di Imperia, aumentando in questo modo la loro conoscenza dell’area geografica.

Tutte le scuole e le famiglie interessate ad approfondire possono contattare l’Ente Parco all’indirizzo mail: cea@parconaturalealpiliguri.it


Progetto finanziato nell’ambito dell’accordo Regione Liguria – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM)
per la costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

PROTEGGI LA NATURA! 

“Proteggi la Natura!” è un gioco da tavolo formativo sviluppato da ZeroCO2 Sr.l. ed è stato studiato per 3-8 giocatori, in un’età compresa dai 6 ai 99+ anni. Il gioco porta i partecipanti all’interno del territorio della Provincia di Imperia, con il compito di salvaguardarne la biodiversità animale, ed è composto da carte e tabellone.

Il tabellone rappresenta una mappa stilizzata dell’area coinvolta, mentre le carte raffigurano varie specie presenti sul territorio. I giocatori dovranno muoversi nella zona geografica, scoprendo le diverse specie e apprendendo, tramite il divertimento, l’importanza di proteggerle adeguatamente, superando la difficoltà nell’affrontare quelle aliene che, inserite nel territorio, possono portare squilibri (più carte aliene si hanno in mano, meno carte specie si potranno tenere e quindi proteggere).

La finalità del gioco è quella di cercare e proteggere più specie possibili nelle apposite aree protezione. I giocatori possono pescare e scambiare carte, con l’obiettivo di accumulare nella propria mano animali della stessa categoria. Quando un giocatore ha più di tre carte della stessa categoria, potrà proteggere le relative specie totalizzando punti vittoria.

In “Proteggi la Natura!” è possibile vincere in tre modi diversi:
proteggendo 4 diverse categorie: questa possibilità di vittoria è volta a far comprendere l’importanza di proteggere varie categorie animali, non concentrandosi soltanto su alcune specie, perché l’ecosistema funziona meglio quando è vario e “biodiverso”.
avendo protetto più specie di ogni altro giocatore al momento di pesca dell’ultima carta del mazzo raccolta: questa possibilità va a premiare il giocatore che ha protetto più specie animali alla conclusione del gioco; si è scelto di inserire un punto negativo per ogni carta uguale, sempre allo scopo di far comprendere l’importanza della varietà;
rimuovendo le specie aliene: un giocatore vince in qualunque momento del gioco se “rimuove” 5 carte rappresentanti le specie aliene; questa vittoria fa comprendere i danni che le specie invasive possono apportare al territorio e l’importanza di contenerli.

IL GIOCO DEL PARCO – Impariamo a proteggere la Biodiversità

Il tabellone

Le regole del gioco

Il Bosco di Conifere

La Macchia Mediterranea

Il Torrente

Specie Aliene

Il Bosco di Latifoglie

La Prateria Alpina

La Roccia

Jolly