Seleziona una pagina

Domenica 14 ottobre i colori dell’autunno, l’aria fresca e pulita, i paesaggi aperti e le viste mozzafiato saranno tutti gli ingredienti necessari per partire alla scoperta del territorio di Mendatica, in Alta Valle Arroscia, nell’ambito delle giornate FAI d’autunno.

L’attività di scoperta e riscoperta del patrimonio italiano ha quest’anno come fil rouge l’acqua e tutto ciò che la civiltà umana ha ideato, costruito e realizzato sull’acqua e con l’acqua, in accordo con la campagna #salvalacqua promossa dal FAI.

Il Gruppo FAI Giovani di Imperia e la Delegazione FAI di Imperia aspettano tutti coloro che amano il Ponente Ligure e le sue bellezze per trascorrere la giornata di domenica, dalle 10 alle 18, alla scoperta del paese “torre della Valle Arroscia” e del suo delicato equilibrio nel legame imprescindibile con i corsi d’acqua.

Alle ore 10 ci si incontrerà sulla Piazza della Chiesa per l’inizio delle visite: si potrà scegliere fra un’escursione alle Cascate dell’Arroscia oppure visitare la chiesa parrocchiale dei Santi Nazario e Celso, la chiesa campestre di Santa Margherita con gli affreschi del XV-XVI secolo, il mulino seicentesco, il museo etnografico “Casa del Pastore”, il caseificio dell’Agriturismo “Il Castagno”.

Eventi collaterali:
ore 16:30 presso la sala multimediale di Mendatica – incontro “Gestione della risorsa idrica per ridurre il rischio idrogeologico. Il Caso di Mendatica”. Relatori: geologo R. Macciò e geologo F. Arrighetti.
ore 17:30 momento musicale di chiusura presso la Chiesa Parrocchiale.

Per tutta la giornata sarà possibile fare esperienza del progetto “LIGURIA WOW” dell’Associazione culturale WePesto per effettuare visite virtuali spettacolari della Valle Arroscia.

Tutte le visite sono a contributo libero e chi si iscriverà per la prima volta al FAI avrà diritto ad una quota agevolata.

Info: imperia@faigiovani.fondoambiente.it – Marzia Cicala 333 6175367