Seleziona una pagina

Si è tenuto questo lunedì 3 aprile a Cosio d’Arroscia un incontro divulgativo a cura della Croce Bianca di Pornassio sul nuovo servizio attivato dalla Regione Liguria.

Dopo la Lombardia e Roma, la Liguria è infatti tra le prime realtà italiane ad avviare il Numero Unico Europeo per le chiamate di emergenza. In caso di necessità, i cittadini dovranno fare riferimento al 112: gli operatori, dopo aver localizzato la chiamata tramite un sistema automatico e inquadrato la problematica, smisteranno la comunicazione ai soggetti competenti (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco o 118 per le emergenze sanitarie). La localizzazione avviene interrogando in tempo reale il Centro Elaborazione Dati (CED) del Ministero dell’Interno, piattaforma dove sono memorizzate le informazioni sulla provenienza delle chiamate da rete fissa e mobile.

Le telefonate ai contatti usuali (che non cesseranno comunque di esistere) – 112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato, 115 Vigili del Fuoco e 118 Soccorsi Sanitari – verranno comunque indirizzate al Numero Unico di Emergenza 112. Per la gestione delle emergenze in mare, è in via di definizione il percorso che porterà al collegamento della Centrale operativa della Guardia Costiera (1530) con quella del NUE.

Tra i principali vantaggi riscontrati nei contesti italiani ed europei dove il servizio è attivo si evidenziano l’abbattimento delle chiamate inappropriate (oltre il 50%), possibile grazie ai filtri e al corretto smistamento, e la tempestività degli interventi.

Per scelta della Regione Liguria, in accordo con tutte le parti coinvolte, la sede della Centrale Unica di Risposta si trova all’IRCCS San Martino-IST, in ragione dei numerosi vantaggi che questa soluzione permette: presenza 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno di supporto tecnico, logistico, amministrativo e utilizzo di tecnologie avanzate.

In concomitanza con l’avvio del NUE, sono stati assunti e formati 38 operatori, per i quali è previsto un percorso formativo continuo e mirato in collaborazione con AREU, l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia.

Ad oggi è già disponibile anche WHERE ARE U, App gratuita collegata alle centrali uniche di risposta del NUE 112 che consente di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante.

Info: http://www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/giunta/item/14906-nue_112.html