Seleziona una pagina

Domenica 18 novembre il borgo di Realdo (Triora) in Alta Valle Argentina focalizzerà l’attenzione degli appassionati di trekking: le Associazioni Ponente Experience e Monesi Young cammineranno sull’Alta Via dei Monti Liguri e nella Bassa di Sanson.

L’anello del Pin con Antonella Piccone
Realdo “ha il cielo da tre parti”: così dice uno dei personaggi di un brano tratto dal libro “Le parole La notte” di Francesco Biamonti, che in questo borgo lo ha ambientato. Domenica 18 novembre la guida ambientale-escursionistica Antonella Piccone condurrà un’escursione in Alta Valle Argentina, lungo l’”Anello del Pin”.
Abbarbicato su una vertiginosa falesia, Realdo (Triora) è sicuramente una visione d’impatto: proprio da questo abitato, tra i più caratteristici del Ponente, si percorrerà un tratto dell’Alta via dei Monti Liguri, raggiungendo la Bassa di Sanson e da qui la borgata del Pin, dove presso si potrà ammirare un secolare acero monumentale censito dalla Regione Liguria. L’onnipresente profilo della più alta vetta della Liguria, il Monte Saccarello, racconterà la sua storia millenaria, testimonianza dell’orogenesi alpina e candidata Unesco per l’anno 2019 nell’ambito delle “Alpi del Mediterraneo”.
Ritrovo: ore 8 a Realdo
Durata: 6 ore – Dislivello: 700 metri circa – Difficoltà: E
Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuita per i ragazzi sotto i 15 anni)
Info e prenotazioni: iscrizione obbligatoria entro le ore 19 del 17 novembre – Antonella Piccone – Tel. 391 1042608

Anello Realdo-Bassa di Sanson con Monesi Young
Domenica 18 novembre l’Associazione Monesi Young proporrà un’escursione alla Bassa di Sanson, in Alta Valle Argentina, al confine tra Italia e Francia, lungo i sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri con vista panoramica sul Mar Ligure e sul Monte Saccarello.
Partendo dal Rifugio Realdo, la camminata si svilupperà nell’area ligure della terra brigasca, attraversando alpeggi e abetaie e godendo ancora dei colori del bosco. Al Rifugio Sanson (detto anche “dell’Amicizia”) sosta e spuntino al sacco. Al rientro a Realdo, spaghettata per tutti.
Ritrovo: ore 9 al Rifugio Realdo
Lunghezza: 12 km ca. – Dislivello: 800 D+ – Durata soste comprese: 5 ore ca. – Difficoltà: escursionistica
Info e prenotazioni: Giampiero De Zanet – Tel. 339 1183146