Seleziona una pagina

Gli sport all’aria aperta e il metaverso protagonisti nel Parco delle Alpi Liguri – Inaugurazioni a Triora e Mendatica

Sabato 6 aprile a Triora e sabato 20 aprile a Mendatica, inaugurazione delle nuove Maison Outdoor Immersive Experience e della Stanza del Volo: due giornate da non perdere per immergersi negli sport outdoor praticabili sul territorio del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.

Il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri si prepara a due giornate di novità all’insegna della tecnologia e dello sport nei borghi di Triora e Mendatica, rispettivamente in Valle Argentina e in Valle Arroscia in Provincia di Imperia, in occasione dell’inaugurazione delle Maison Outdoor Immersive Experience, due centri di accoglienza innovativi all’insegna delle esperienze immersive legate al mondo degli sport outdoor nel territorio del Parco. Indossando un visore 3D a 360 gradi, comodamente seduti, i visitatori potranno trovarsi in arrampicata su una parete di roccia, in volo su un parapendio, in sella a una mountain-bike in mezzo al bosco oppure con una muta da canyoning fra le acque di un torrente. Un’occasione per visitare virtualmente l’area protetta con l’ausilio della tecnologia del metaverso: durante le attività ci si potrà guardare intorno a 360 gradi, osservando la natura, i panorami e le persone nelle vicinanze, con la sensazione di sperimentare l’attività in prima persona.

Nel Comune di Mendatica sarà inoltre inaugurata un’altra nuova struttura volta a promuovere il territorio del Parco: si tratta della Stanza del Volo, inserita nell’interno della Casa della Biodiversità. Qui il visitatore sarà coinvolto in un’esperienza emozionale immersiva durante la quale potrà esplorare, grazie a contenuti audio-video e immagini spettacolari con prospettiva “a volo d’angelo”, il vasto territorio del Parco.

L’inaugurazione della Maison Outdoor Immersive Experience di Triora si terrà sabato 6 aprile alle ore 11:00. L’appuntamento a Mendatica sarà sabato 20 aprile alle ore 14:30 per la Stanza del Volo; a seguire, alle ore 15:30, taglio del nastro per la Maison dell’Outdoor. Il programma di entrambe le giornate sarà ricco di attività collaterali gratuite (brevi escursioni, dimostrazioni e laboratori), con la partecipazione e la collaborazione delle associazioni, delle strutture ricettive e degli operatori locali, che accoglieranno i partecipanti con iniziative di promozione del territorio.

Sia la Stanza del Volo che le Maison dell’Outdoor saranno a ingresso gratuito.

Le Maison dell’Outdoor mirano a rompere con l’esposizione tradizionale, utilizzando nuovi codici espositivi, essenziali per rinnovare l’interesse del pubblico: spazi immersivi, integrazione di innovazioni digitali, approccio innovativo e accessibilità sono al centro della progettazione. Vista la natura multimediale e tecnologica di questo progetto l’obiettivo è continuare ad aggiornarsi e reinventarsi nel corso del tempo, per proporre esperienze sempre nuove, richiamando e valorizzando la storia e le tradizioni delle comunità. La scelta di puntare su un turismo outdoor sostenibile riflette un’ambizione territoriale dell’Ente a 360 gradi, con un occhio attento al sostegno dell’impiego locale e alla promozione di un atteggiamento eco-responsabile, assumendo impegni a favore della tutela degli ecosistemi.

L’apertura delle Maison dell’Outdoor – commenta il Presidente del Parco delle Alpi Liguri Alessandro Alessandri – rappresenta un punto di svolta per il Parco delle Alpi Liguri, che, con queste due strutture a Mendatica e a Triora e con la Stanza del Volo a Mendatica, porta una presenza stabile sul territorio con l’obiettivo di incrementare attivamente il turismo outdoor in tutti i Comuni del Parco: non semplici punti informativi ma delle strutture di accoglienza turistico-culturale pensate come vere vetrine esperienziali del turismo outdoor. L’Ente Parco sta portando avanti una proficua collaborazione con i Comuni del territorio e la Regione Liguria, nell’ottica di incrementare sempre di più strategie improntate allo sviluppo del turismo sostenibile, che può diventare trainante per il futuro economico del territorio. Iniziative come questa, derivanti da un importante lavoro sulla progettazione europea, dimostrano la capacità dell’Ente Parco di cogliere gli input e le novità provenienti dal contesto internazionale con un continuo e costante lavoro per portare sul territorio le buone pratiche di costruzione dell’offerta turistica e di promozione. Ci auguriamo che queste nuove strutture possano incoraggiare in tutto il Parco l’attività di nuovi operatori nell’ambito del turismo outdoor.”

Grazie alla proficua sinergia tra Enti nell’ambito del Progetto PITEM M.I.T.O.5 – dice il Vice Presidente della Regione Liguria con delega ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri diventa protagonista di una rivoluzione di infotainment per promuovere sempre più le proprie bellezze, allargandosi anche a diversi target d’età. Il Comune di Triora e quello di Mendatica diventano così poli multimediali, con le cosiddette Maison Outdoor Experience e con la Stanza del Volo, capaci di far intuire sia l’ampio ventaglio di possibilità di sport all’aria aperta, praticabili praticamente lungo tutto l’arco dell’anno, che di scoprire la straordinaria biodiversità della Liguria. La digitalizzazione contribuisce infatti a migliorare l’accessibilità per i visitatori e a sensibilizzare sullo stato di salute delle nostre aree verdi tramite un coinvolgimento attivo e nuovo, stimolando la messa a fattor comune di progettualità innovative e dando nuovi spunti per vivere il nostro territorio in modo sempre più coinvolgente”.

 

Per saperne di più:

La realizzazione degli interventi è stata resa possibile grazie ai fondi dei Progetto PITEM BIODIVALP COBIODIV e del Progetto PITEM M.I.T.O. 5 – Esperienze outdoor del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Interreg ALCOTRA 2014-2020, nei quali l’Ente Parco ha operato in veste di soggetto attuatore della Regione Liguria.

Si ringraziano per gli allestimenti degli spazi e i contenuti multimediali, coordinati dall’Ente Parco: Arch. Valentina Garaventa, Arch. Natalia Ardoino, A.M. S.r.l. di Loano (SV), Rebel Digital S.r.l.s. di Sanremo e A.G.B. Studio Video di Alessandro Beltrame.