Seleziona una pagina

L’aria fresca e piacevole di settembre comincia a farsi sentire e porta con sé il piacere di riscoprire la natura, che si prepara al passaggio di stagione. Ancora diverse occasioni per fare passeggiate sui sentieri del Parco delle Alpi Liguri, tra i profumi del sottobosco.

 

Venerdì 13 settembre

A COSIO D’ARROSCIA INAUGURAZIONE OPERA D’ARTE PRESSO LO SPAZIO “THE NORDIC CAVE”

Venerdì 13 settembre il borgo di Cosio d’Arroscia, paese dalla spiccata vocazione artistica che ritrova le sue radici nel movimento Situazionista, ospiterà l’inaugurazione dell’opera d’arte “L’ululato di Sophie Dickens”, presso lo Spazio d’Arte “The Nordic Cave” in Via Mazzini, all’incrocio con Via San Sebastiano. L’evento avrà luogo alle ore 17 ed è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Situazioni TribaliGlobali e con il patrocinio del Comune di Cosio d’Arroscia.

 

Domenica 15 settembre

TERRA D’INCANTO – ANELLO DELLE CAPPELLETTE DI TRIORA E CASA BALESTRA

Domenica 15 settembre l’Associazione Casa Balestra di Molini di Triora organizza una giornata speciale fra natura, alimentazione, architettura, arte e storia: si comincerà con un’escursione che da Triora condurrà alla frazione di Loreto, una manciata di case a strapiombo sovrastate dal Santuario dedicato alla Madonna, dove il moderno ponte (altezza 110 m), contrasta con il sottostante e suggestivo ponte antico di Mauta, sotto il quale scorre impetuoso il torrente Argentina.

L’escursione attraverserà una mulattiera, fra terrazzamenti adibiti a orto, che si perde a tratti tra alberi di castagni ed incontra un diruto teccio (essiccatoio per castagne), a testimonianza dell’importanza che questo frutto ha rivestito nella povera alimentazione storica della valle. Proseguendo attraverso un bosco misto, si raggiungerà la Chiesa di San Bernardino, piccola chiesa campestre posta su un poggio dove si gode una splendida vista sulla boscosa valle: un piccolo scrigno che racchiude un ciclo di pregevoli affreschi risalenti al XV-XVI secolo e che sarà appositamente aperto per i partecipanti. Si proseguirà, con l’auto, a Molini di Triora, dove si condividerà il pranzo al sacco sulla terrazza di Casa Balestra; a seguire, visita guidata della ben conservata e autentica dimora ottocentesca (con tanto di forno ed essiccatoio interno).

Ritrovo: Triora ore 9:30 presso Caserma dei Carabinieri in Corso Italia
Durata: 3 ore e mezza – Dislivello: 250 metri – Lunghezza: 8 km – Difficoltà: E.
Contributo: Euro 5,00

In caso di pioggia il programma verrà riproposto a data da definire.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking, bastoncini da trekking facoltativi, pantaloni lunghi, abbigliamento comodo, giacca a vento o cerata, cappellino, crema solare, pranzo al sacco, acqua almeno 1 litro.

Info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria – Antonella Piccone – Tel. 391 1042608


ESCURSIONE AL MONTE SACCARELLO CON IL PARCO DELLE ALPI LIGURI

Domenica 15 settembre il Parco delle Alpi Liguri organizza un’escursione gratuita al Monte Saccarello con bus navetta da Imperia partenza da Monesi di Triora: un itinerario ricco di storia e panorami con vista a 360° sulle Alpi Liguri, le Alpi Marittime e il Mercantour e il mare.

Ritrovo: ore 7:30 presso la Stazione di Imperia
Difficoltà: E – Distanza: 15 km – Durata:  7 ore – Dislivello: 800 m

Maggiori dettagli

Info e prenotazioni: Fabiano Sartirana – Tel. 349 5390951 (prenotazione obbligatoria)

 

ESCURSIONE AL MONTE SACCARELLO CON PONENTE EXPERIENCE

Domenica 15 settembre l’Associazione Ponente Experience organizza un’escursione sul tetto della Liguria, partendo da Monesi di Triora. Il Monte Saccarello (2.200 metri) sarà la meta di un itinerario ricco di storia e panorami mozzafiato che spazieranno dalle vette più alte delle Alpi Liguri al mare.

Distanza: 13 Km – Dislivello: +/- 700 m – Durata: 6 ore – Difficoltà: E.

Quota di partecipazione: Euro 10,00 a persona (gratuita fino ai 10 anni, ridotta del 50% dagli 11 ai 18 anni)

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1,5 litri). Pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel. 347 6006939