Anche quest’anno la popolazione di Montegrosso Pian Latte ha cominciato a prepararsi per la festa patronale in onore di San Biagio.
Tutto il paese, dai più giovani ai più anziani, residenti e non, è pronto a vivere con intensità questi quattro giorni di festa: le funzioni religiose sono iniziate martedì 31 in serata con il Triduo di San Biagio, la recita del S. Rosario e della Coroncina di San Biagio; mercoledì 1 febbraio il Triduo alle ore 17.00.
Giovedì 2, alla Messa Solenne della Candelora, vengono benedette per tradizione candele, mentine e chicchi di grano, da distribuire poi ai fedeli nel giorno di San Biagio, al momento della tradizionale Benedizione della Gola: antiche leggende narrano infatti che si deve recitare un’Ave Maria per ogni chicco di grano ed un Rosario per ogni mentina ricevuti.
Il fulcro di questi giorni è sicuramente la giornata di venerdì 3 febbraio: alle ore 10:30, SS. Messa Solenne presieduta da S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia; nel pomeriggio alle ore 15:00 canto tradizionale del Solenne Vespro e processione per le vie di Montegrosso, accompagnata dalle statue dei Santi Biagio e Sebastiano, dalle confraternite e dalla Banda N.S. di Pontelungo.
Al termine, la banda continuerà con l’intrattenimento, mentre la Pro Loco e la confraternita di Montegrosso offriranno un rinfresco. I festeggiamenti si concluderanno in serata con l’esibizione del gruppo locale “I Monelli di Montegrosso Pian Latte” presso il Centro Polivalente.
Info: Pro Loco Montegrosso Tel. 347 3183308 – Parrocchia di San Biagio Tel. 349 6985946 – Comune di Montegrosso Tel. 0183 328731