Tutte le NOTIZIE DAL PARCO: news in evidenza, eventi, anteprime
LE STAGIONI DEL PARCO ALPI LIGURI
- Primavera nel Parco - Il risveglio della natura
- Estate nel Parco - Outdoor e manifestazioni
- Autunno nel Parco - Foliage di mille colori
- Inverno nel Parco - Neve e aria di Natale
Primavera sulle Alpi Liguri vuol dire esplosione di fiori e germogli, giornate di sole con temperature miti, torrenti e cascate traboccanti d’acque dopo il disgelo, rifugi aperti e borghi da scoprire. In questa stagione il territorio offre spunti per tutti i gusti: escursioni per i camminatori, panorami per i fotografi, flora per i naturalisti, arte e storia per gli appassionati di cultura.
In estate il Parco Alpi Liguri accoglie il turismo di qualità delle vacanze slow ed ecosostenibili, offrendo sport all’aria aperta, accoglienza, spazi relax e iniziative di intrattenimento per adulti e ragazzi. I borghi del Parco sono ricchissimi di eventi all’insegna dell’escursionismo, della gastronomia tipica e della cultura: i sentieri e i prodotti tipici dell’area protetta vi aspettano.
L’estate finisce ma nel Parco Alpi Liguri, a poche decine di chilometri dalla Riviera dei Fiori, l’aria resta tiepida anche in autunno e permette escursioni fino a novembre inoltrato: non perdetevi i colori cangianti del fogliame, che in ogni valle ha sfumature e tonalità diverse. Dopo una camminata nella natura che si addormenta, perché non sostare ancora un po’ nel Parco, magari gustando le specialità dei nostri ristoranti? L’aria autunnale concilia l’appetito…
Un manto bianco ricopre in inverno le cime delle Alpi Liguri, dove il paesaggio ha sempre il mare all’orizzonte: aprono le piste per la discesa libera a Monesi o lo sci da fondo a Colle Melosa, mentre sui sentieri si cammina con le ciaspole. Il periodo natalizio dona ai borghi un’aria speciale: presepi da visitare nelle chiese, alberi e luci, antiche tradizioni da scoprire, locali accoglienti e menu delle feste.
Eventi 21-22 giugno nel Parco
Nel Parco Alpi Liguri tanti spunti per festeggiare il giorno più lungo dell’anno, il solstizio d’estate di sabato 21 giugno: diverse le escursioni in programma, ma anche le serate in compagnia, come la Festa del Branda a Rezzo oppure la Notte Romantica a Triora.
Eventi 13-15 giugno nel Parco
Con l’avvicinarsi dell’estate si moltiplicano le occasioni per scoprire il territorio del Parco, fra escursioni e iniziative, con spazio alla musica, alla gastronomia e alle tradizioni, per vivere la magia del Parco in tutte le sue sfaccettature.
Sabato 14 e domenica 15 giugno – Festivalle a Molini di Triora con due escursioni nel Parco delle Alpi Liguri
Una festa che concilia sport, divertimento, cultura e cura del territorio in Alta Valle Argentina: sabato 14 e domenica 15 giugno il campo sportivo di Molini di Triora si trasforma nel Villaggio del Festivalle, un universo pieno di attività da scoprire per vivere a...
IN EVIDENZA
Il Parco Alpi Liguri fa parte di un più ampio sistema di aree protette (regionali e nazionali) nonché, in generale, di tutto il mondo della montagna e dell’escursionismo. Proprio per questo vale la pena allargare lo sguardo a tutti gli enti e le associazioni che operano nelle iniziative di divulgazione e ricerca associate all’universo montano.
Venerdì 13 giugno Stati Generali del Parco a Molini di Triora
Venerdì 13 giugno il Parco delle Alpi Liguri incontra i territori delle Valli Argentina, Arroscia e Nervia per raccogliere, ascoltare e condividere dubbi e problematiche, proposte e iniziative. Insieme agli amministratori e agli operatori locali si parlerà di outdoor, sentieri, proposte turistiche, connessioni e comunità.
Inaugurate le colonnine di ricarica per e-bike della “Ciclovia dei Liguri”
Sono state inaugurate sabato 7 giugno le colonnine di ricarica per e-bike della “Ciclovia dei Liguri”, il tracciato cicloturistico su strada che, da Pieve di Teco a Dolceacqua, attraversa il territorio del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, unendo la Valle Arroscia alla Val Nervia.
Eventi 31 maggio-2 giugno nel Parco
Diamo il benvenuto al mese di giugno con un weekend lungo, grazie alla ricorrenza del 2 giugno: un’occasione in più per scoprire il territorio del Parco, con diversi eventi ed escursioni in programma.
RASSEGNA STAMPA
Uno spazio per riportare la visione del Parco Alpi Liguri dall’esterno: i contributi e gli articoli dei siti internet, delle testate giornalistiche, dei Social Network. Un’occasione in più per conoscere l’area protetta anche attraverso gli occhi e la professionalità di chi l’ha visitata o vissuta in prima persona, al lavoro oppure in vacanza.
Trasmissione TGR Liguria sui Parchi liguri
Venerdì 3 agosto è andata in onda la prima puntata del servizio del TGR Liguria sulle aree protette liguri, coordinato da Emanuela Pericu. Protagonista della trasmissione di apertura è stato il Parco Alpi Liguri.
Realdo – Il borgo dimezzato
Sul sito www.lamialiguria.it è stato pubblicato di recente un contributo sulla storia del borgo di Realdo, nel Comune di Triora in alta Valle Argentina: #pernondimenticare. Tutti conoscono “Il visconte dimezzato”, nato dalla fantasie di un grande scrittore ligure, Italo Calvino.
5Valli – Il sito sulle Valli del Ponente Ligure
Anche il sito http://cinque-valli.com, dedicato alla Riviera italiana e francese e alle valli del Ponente Ligure, ha riservato una pagina al territorio del Parco Alpi Liguri (http://cinque-valli.com/parco-alpi-liguri/?lang=it). Il portale è molto utile per consultare l’elenco delle strutture ricettive (alberghi, ristoranti) e degli eventi previsti in zona.
ALTROVE NEI PARCHI DELLA LIGURIA
Cosa succede nelle altre aree protette della Regione? Ecco i principali aggiornamenti dai Parchi della Liguria: Antola, Aveto, Beigua, Montemarcello Magra, Piana Crixia, Portofino, Cinque Terre.
Maggio dei Parchi della Liguria – Fino al 2 giugno eventi in tutte le aree protette
Dal 1° maggio al 2 giugno i Parchi della Liguria daranno vita ad un ricco programma di eventi per celebrare la Giornata Europea dei Parchi, che ricorre il 24 maggio.
Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, 112 i campioni di miele in gara
Sono 112 i campioni di miele presentati all’edizione 2024 del Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette regionali e istituito nel 1999 con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e accrescere la qualità del miele ligure.
Concorso Mieli dei Parchi della Liguria edizione 2024
L’edizione 2024 della rassegna che da oltre 20 anni sancisce la collaborazione degli apicoltori liguri con la Regione, Federparchi e il sistema delle Aree Protette liguri, sarà curata dal Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.