Seleziona una pagina

Bruxelles, prestigioso riconoscimento da Europarc Federation: la Carta Europea del Turismo Sostenibile

Prestigioso riconoscimento per il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri che è stato insignito, con una emozionante cerimonia di premiazione avvenuta presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, della CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette. L’evento è stato curato dalla Europarc Federation. Si tratta di un importante traguardo internazionale che certifica una virtuosa gestione del territorio in ambito turistico e consente l’ingresso nella rete di destinazioni sostenibili a livello internazionale. Il risultato raggiunto rappresenta un primato in quanto il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri è il primo parco regionale in Liguria ad averla ottenuta.

Elemento centrale della Carta è la collaborazione fra tutti i portatori di interesse locali, nell’obiettivo comune di sviluppare insieme una strategia coordinata per lo sviluppo turistico, sulla base di un’analisi approfondita della situazione territoriale. Obiettivo finale è la tutela del patrimonio naturale e culturale mediante un miglioramento continuo nella gestione del turismo nell’area protetta a favore dell’ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei turisti. La CETS è coordinata da EUROPARC Federation, che gestisce la procedura di conferimento della Carta e coordina la rete delle aree certificate con il supporto delle sezioni nazionali della Federazione (per l’Italia, Federparchi).

La CETS è basata su 10 principi che tutti i partecipanti al processo della Carta sottoscrivono e che ispirano tutte le azioni della Carta: lavorare in partnership, elaborare una strategia, tutelare e migliorare il patrimonio naturale e culturale, qualità, comunicazione, qualità della vita dei residenti, benefici per l’economia, monitoraggio dei flussi e riduzione degli impatti. A Bruxelles, per la cerimonia di premiazione, erano presente una delegazioni di sindaci e operatori del Parco in rappresentanza delle tre valli che lo costituiscono.

Insieme al presidente Alessandro Alessandri hanno presenziato anche i sindaci di Triora, Massimo Di Fazio, di Pigna, Roberto Trutalli, e di Rezzo, Renato Adorno. Non potevano mancare poi, anche alcune aziende; erano presenti infatti, ‘Arcadia’, ‘Brugi’, ‘Erba Gatta’ e ‘Porro’.

“Il Parco naturale regionale delle Alpi Liguri, ha sottolineato il Presidente Alessandri, ha una grande vocazione internazionale, una grande voglia di crescere e fare squadra per conservare e sviluppare il territorio. Sono orgoglioso del risultato ottenuto che voglio condividere con tutti i collaboratori e gli uffici del Parc, che ringrazio, e con i colleghi sindaci. Aver conseguito la Carta europea del turismo sostenibile vuol dire offrire una ulteriore garanzia di qualità a turisti e visitatori, considerata la grande attenzione spesa per il turismo: un turismo che rispetta l’ambiente e le comunità locali favorendo nel contempo uno sviluppo economico sostenibile. Con questo riconoscimento infine, viene attestato l’eccellente lavoro svolto dal Parco, ma non è un punto d’arrivo bensì di partenza poiché andremo avanti su questa direttrice che al centro delle prossime azioni vede la sostenibilità, la sinergia e la collaborazione istituzionale”.

“La Regione Liguria e il Parco delle Alpi Liguri – spiega il vice presidente della Regione con delega ai Parchi Alessandro Piana – per due giorni a Bruxelles al Parlamento Europeo ha celebrato un momento importante nel percorso di ottenimento della certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Un percorso realizzato grazie ai fondi del progetto transfrontaliero Alcotra Piter Alpimed Patrim e ai tavoli della governance del progetto PITEM MITO – Dalle Alpi al Mare: la terra dell’Outdoor tra Italia e Francia. Un impegno concreto capace di parlare alle comunità legate alle proprie tradizioni, di simboleggiare quell’ Europa che finanzia e supporta processi economici innovativi, sostenibili anche nei territori più piccoli. Un esempio di coesione, collaborazione, partecipazione, rete”.